mercoledì 9 aprile 2014

Trappole del successo istantaneo

In questi giorni in cui la malinconia e la rovina sembrano attrarre l’attenzione di tutti e in cui le notizie negative ricevono enorme copertura, frequentemente sentiamo la paura del fallimento.
Ma che cosa succede invece quando noi raggiungiamo il successo, molto successo?

Con le possibilità di comunicazione attraverso internet dove un’idea può istantaneamente raggiungere un campo di applicazione totale – ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana e disponibile a tutti – molte persone sono diventate ricche e famose in poco tempo.

Pochi anni fa un uomo produsse un video che catturò l’attenzione del mondo, raggiungendo 100 milioni di persone in una unica settimana. Ti piacerebbe raggiungere questo tipo di successo?

Questo individuo scoprì più tardi di avere sopravvalutato questo inimmaginabile successo. Il suo tentativo senza restrizioni, per raggiungerlo istantaneamente, lo portò a un estremo esaurimento e a una catastrofe pubblica. Purtroppo questo risultò negativo e poteva danneggiare la vera causa che stava promuovendo.

Possiamo riportarci ad altri esempi di persone di successo che poi fallirono. Attori che diventarono grandi personaggi dalla notte al giorno ma persero il controllo e lasciarono che il successo “salisse alla testa” e che, con la stessa rapidità, furono dimenticati. Come ad esempio imprenditori che presero scorciatoie poco etiche per perpetuare il successo o come atleti affermati la cui carriera fu come una stella cadente.

Molti di noi, con molto lavoro duro e determinazione abbiamo momenti nella vita in cui il successo e le grandi opportunità ci spingono oltre i limiti. Temiamo di vedere questa opportunità attesa tutta una vita andarsene e non ritornare più, si sentiremo costretti ad andare oltre la loro capacità fisica e mentale.

Se il successo ti raggiunge inaspettato, va adagio. Trattenendoti avrai risultati migliori e più durevoli. La Bibbia ci offre saggezza che dobbiamo considerare.

Pratica la moderazione.
Nel calore del momento, quando il successo sembra una palla di neve che si rotola da una collina, aumentando di velocità e grandezza,  siamo propensi a muoverci con lo stesso passo. Questa forza e movimento ci possono avvelenare. 
Proverbi 23:4 insegna: “Non affannarti per arricchire”.

Preparati per il futuro.
Nel provare il successo facilmente pensiamo che potrà durare per sempre. Una cosa sensata da fare è usarlo come trampolino per una prosperità a lungo termine. Considera questioni come: “Quanto rapidamente dobbiamo crescerePossiamo soddisfare le richieste nel caso persistano?
Gesù Cristo disse: “Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa e se ha i mezzi per portarla a compimento?”  (Luca 14:28)
Previeniti contro l’accumulo di ego.
Il successo può portare a una valutazione di se stesso, esagerata.  Questa è una trappola pericolosa che può essere evitata solo quando ci prepariamo prima. Paolo avverte:
Per la grazia che mi è stata concessa, io dico a ciascuno di voi: non valutatevi più di quanto è conveniente valutarsi, ma valutatevi in maniera da avere di voi una giusta valutazione, ciascuno secondo la misura di fede che Dio gli ha dato.” (Romani 12:3)


| AUTORE | Rick Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000, Integrity Management, Inc.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA., con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.


© 2009 CBMC BRASILE, C.P. 1515, Barueri, SP - 06429-970. liong@cbmc.org.br - www.cbmc.org.br La MANNA DEL LUNEDÍ é proprietá intellettuale della CBMC INTERNATIONAL.

Nessun commento:

Posta un commento