lunedì 21 gennaio 2013

La direzione dal basso verso l'alto

Forse ti sorprenderà sapere che nonostante il grande consenso manifestato verso il concetto di “direzione dal basso verso l’alto”, la strategia di conduzione aziendale predominante negli Stati Uniti e in molte altre parti del mondo rimane sempre la stessa, legata al sistema gerarchico.
Diversi nomi autorevoli competenti nell’area della direzione e dell’amministrazione aziendale hanno espresso critiche molto forti sul sistema gerarchico “dall’alto verso il basso”, che ha predominato nelle aziende di tutto il mondo fin dagli anni ’50. Nonostante questo, poche cose sono cambiate.
Non deve sorprendere che grandi organizzazioni come la MCI, Enron ed altre, che al improvviso sono venute alla ribalta per scandali finanziari, siano state portate a falsificare i propri numeri perché non volevano affrontare la verità: ciò che in realtà stava succedendo al proprio interno.

Una delle conclusioni che si possono trarre da queste azioni illegali, è che la pratica di manipolazione di processi e resoconti per il raggiungimento ad ogni costo di obiettivi economici e finanziari, dettata dai dirigenti ai massimi livelli, deve essere corretta attraverso l’introduzione della delega di poteri dal “basso verso l’alto”.
Perché ci vuole tanto tempo per capire che le persone sono più importanti dei numeri?
Perché è tanto difficile comprendere che trattare impiegati e clienti come a noi piacerebbe essere trattati, comporta il raggiungimento di livelli di business più elevati?
La delega di poteri “dal basso verso l’alto” riconosce che chi effettua costantemente un lavoro è quello che possiede le informazioni più pertinenti e più esatte per migliorarlo e, quindi, per migliorare l’impresa.
La Bibbia, scritta da oltre 2.000 anni, ha osservazioni sorprendenti e rilevanti sul contrasto fra la direzione “dall’alto verso il basso”e quella “dal basso verso l’alto”. Vale la pena di notare che la parola “direzione” appare soltanto sei volte in tutta la Bibbia, mentre la parola “servo” è menzionata 46 volte soltanto nel libro di Genesi. 

Le parole “servo”, nell’Antico Testamento e quella di “ministro”, nel Nuovo Testamento, hanno significati simili. Entrambe ci danno l’idea di un “under-rower” (rematore di sotto). “Under rowers” erano uomini che rimanevano nel punto più basso delle navi che vendevano gli schiavi. Incatenati ai loro posti, questi schiavi realizzavano il lavoro più difficile perchè i loro remi erano quelli che entravano più a fondo nel mare.
Per evitare che morissero a causa del calore soffocante, il tetto sulle loro teste era composto da una grata di metallo, che corrispondeva al pavimento dove si trovavano gli schiavi di sopra. Impossibilitati a lasciare le loro postazioni, i rematori di sotto non solo lavoravano più duramente, ma anche soffrivano l’indegnità di ricevere sulle loro teste escrementi umani che cadevano da sopra. Questa immagine è abbastanza viva?
La Bibbia insegna che il vero servo, la cui lealtà più elevata è per l’Iddio Altissimo, ha coscienza che la sua funzione nell’impresa non è quella di essere servito, ma di servire; non importa quanti rifiuti o contrattempi sorgano sul proprio cammino. Se tu dovessi diventare un leader così, disposto ad umiliarti, i tuoi collaboratori e i tuoi colleghi ti seguiranno ovunque, sia in tempi difficili che nella prosperità.

Nel vangelo di Marco, Gesù Cristo descrisse questo principio: “…ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti.” E spiegando la sua propria chiamata di servo supremo che si è offerto per morire su una croce, soffrendo la pena per i peccati dell’umanità e subendone la condanna, concluse: “Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto di molti.” (Marco 10:43-44).

| AUTORE | Testo adattato con autorizzazione da un articolo di Randal Walti, consulente di affari, residente in Titusville, Florida, USA. È autore di un bollettino via e-mail "Business Life Today". Il suo web site è: www.buslifetoday.com

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.
______________________________

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nel ambito del lavoro autonomo sia nel ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia. Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare. Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo. I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

Se vuoi avere più informazioni, se la tua visione concorda con la nostra o se vuoi collaborare, contattaci.

FACEBOOK – APICE Trento

Nessun commento:

Posta un commento