lunedì 18 febbraio 2013

Sei restio a chiedere qual è la direzione giusta?

Quale invenzione, secondo te, ha avuto un maggior impatto sull’umanità?

Credo che sia impossibile compilare una lista, ma certamente fra le più significative ci sono la luce elettrica, l’automobile, l’aeroplano, le fibre sintetiche, il personal computer, Internet, il telefono cellulare….

Probabilmente puoi pensare ad altre invenzioni, ma uno strumento recente che vorrei mettere nella lista è il Global Positioning System (GPS) – sistema di navigazione satellitare.

Per persone “carenti in orientamento” come me, il GPS è una benedizione. Se tu mi dici dieci volte come arrivare in un posto, di sicuro te lo richiederò per l’undicesima volta.

Non so per quale ragione la mia mente non trattiene informazioni riguardanti la direzione, come per esempio il modo di arrivare ad una destinazione che io non abbia già visitato molte volte prima.

Cosí il GPS mi è di grande aiuto, soprattutto quando giro in una città poco conosciuta. E’ opinione comune che molti uomini siano assai riluttanti a chiedere informazioni sul percorso:  si vantano di poter arrivare a destinazione senza nessun aiuto, umano o tecnologico.

Per me questo non ha senso.

Se l’obiettivo é arrivare in un determinato posto, perché non tentare di acquisire informazioni sul tragitto migliore?

Come vorrei ci fosse un GPS capace di tracciare un cammino nel territorio imprevedibile e duro della nostra vita di tutti i giorni!

Qual è la carriera migliore?
È questo il momento di cambiare impiego?
Come possiamo reinventare il nostro lavoro per richiamare l’attenzione in un mercato instabile?
Quando devo fare questo investimento?
Dove sarà la persona-chiave dell’équipe?
Come trovare un equilibrio tra vita personale e professionale? Come uscire dai debiti?

In verità esiste un aiuto di questo genere. Lo conosciamo sotto il nome di Bibbia. Ma possiamo chiamarlo il GPS di Dio. Lasciami spiegare: Abbi fiducia nel navigatore.

Il GPS dell’automobile funziona meglio quando abbiamo fiducia nelle sue indicazioni su come arrivare a destinazione. Il tempo e l’esperienza m’insegnarono che Dio desidera essere il nostro ufficiale di rotta, nella nostra vita.

Anni fa ho letto questo versetto che mi è servito come continuo promemoria.
Confida nel Signore con tutto il cuore e non appoggiarti sulla tua intelligenza; in tutti i tuoi passi pensa a lui ed egli appianerà i tuoi sentieri.” (Proverbi 3:5-6)

Sii disposto a cambiare rotta.

Quando usiamo un GPS, se prendiamo la direzione sbagliata, sentiamo dire: “Ricalcolo il percorso”. Quindi il navigatore ci darà nuove informazioni per rimandarci verso la nostra destinazione. In modo simile, se siamo disposti ad avere fiducia in Dio, Lui darà una nuova direzione alla nostra vita, correggendo le nostre decisioni, aggiustando i nostri piani e ci renderà capaci di raggiungere le nostre mete e i nostri obiettivi, personalmente e professionalmente.

La mente dell’uomo pensa molto alla sua via, ma il Signore dirige i suoi passi.” (Proverbi 16:9)

Rimani fiducioso anche quando tutto sembra sconosciuto.

Quando guidiamo un’automobile e usiamo il GPS, a volte ci chiediamo:“Questa direzione sarà giusta?”.

In genere, se non abbiamo fiducia nel GPS e ci fidiamo del nostro giudizio e della nostra intuizione, possiamo avere delle difficoltà e ci sentiamo perduti, lontano da dove dovremmo stare. Per questo é importante avere fiducia nella saggezza e nell’orientazione di Dio “Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo – dice il Signore – progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza”. (Geremia 29:11)

Come stai viaggiando attraverso la vita, oggi?
Da chi stai ricevendo le indicazioni per trovare la direzione di cui hai bisogno per la tua giornata?

| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A. Veterano con piú di 30 anni di giornalismo, ha scritto ed editato 9 libri inerenti al mondo degli affari. Recentemente ha collaborato con David A. Stoddard su "The Art of Mentoring": 10 Principi sullo Sviluppo del Completo Potenziale delle Persone pubblicato dalla Navpress.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.
______________________________

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

FACEBOOK – Apice Trento
TWITTER – @ApiceTrento

Nessun commento:

Posta un commento