martedì 14 maggio 2013

Coraggio!

Per molte persone, nel mercato di lavoro di oggi, la sicurezza è una preoccupazione: un lavoro stabile, un salario accettabile, responsabilità maneggevoli, aspettative prevedibili.  E chi le può biasimare?
Con un’economia mondiale incerta, semplicemente avere un lavoro è una benedizione.  Essendo così, perché dire o fare qualcosa che possa mettere a repentaglio questa posizione “sicura”?  Perché agitare le acque?

Tuttavia i più grandi realizzatori che hanno lasciato marche indelebili nelle loro imprese, sono quelli che hanno mostrato un insolito coraggio, desiderando nuotare contro corrente, sfidare lo status quo e avventurarsi verso lo sconosciuto senza garanzia di successo.

Gli esempi di Bill Gates e di Steve Jobs subito vengono in mente, individui che hanno previsto l’uso e la capacità del computer che i loro colleghi giammai sognarono fosse possibile.
Abbiamo il classico esempio dell’inventore Thomas Edison che rimase imperterrito davanti a ripetuti insuccessi durante la sua ricerca dell’invenzione della lampadina, convinto che ogni fallimento rappresentava un passo verso il successo.

Da dove viene questo coraggio?

Qualche volta dalla necessità. Un amico, era impantanato in un lavoro a ora, mal pagato, che non gli permetteva di soddisfare i desideri che aveva per la sua famiglia. Invece di accettare le sue circostanze o prendersela con gli altri per la sua condizione, Gary implementò un esteso progetto di miglioramento personale, acquisendo ferramenta e esperienza necessarie per diventare un esecutivo di vendite di successo. Oggigiorno egli incita gli altri a dare simili passi di coraggio. La sua vita è diventata un esempio vivo nel tempo, come il principio biblico: “L’appetito del lavoratore lavora per lui, perché la sua bocca lo stimola”.  (Proverbi 16:26)

Coraggio – questa disposizione di avanzare oltre i limiti stabiliti e affidabili – può sorgere anche da altre fonti.

Coraggio per prendere una posizione.
Quando ti senti sicuro quanto a un principio o a un credo, il coraggio esige che tu non abbia accomodamento. Può essere che il cambiamento di strategia sia necessario, nonostante l’opposizione. O puoi pensare che possa essere sbagliato.  Segui l’esempio “dei figli di Issacar, che avevano intendimento dei tempi e sapevano quindi ciò che Israele doveva fare”.  (1 Cronaca 12:32)

Coraggio per procedere nonostante il pericolo.
Avanzare o promuovere grandi cambiamenti può comportare considerevoli rischi. Ma se tu stai sentendo che Dio sta invitandoti a proseguire, agire con forza e coraggio è giustificato. “Non ti ho io comandato: Sii forte e coraggioso? Non temere dunque e non spaventarti, perché è con te il Signore tuo Dio, dovunque tu vada”.  (Giosuè 1:9)

Coraggio per perseverare.
Quando gli obiettivi non vengono raggiunti e le iniziative frustrate, può essere facile desistere. In momenti così, il coraggio di persistere e rimanere puntati verso l’obiettivo è essenziale. “E non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo, a suo tempo mieteremo”.  (Galati 6:9)

Coraggio di agire con convinzione.
Gli affari e il mondo professionale possono situarsi in un ambiente immorale, governato da regole “etiche”: qualsiasi cosa si può fare per chiudere un affare. Richiede coraggio per rimanere centrati negli alti criteri di comportamento e pratica. “Rimanete saldi e irremovibili, prodigandovi sempre nell’opera del Signore, sapendo che la vostra fatica non è invano”.  (1 Corinzi 15:58)


| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A.


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.


PUT YOUR FAITH TO WORK

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.

BLOG – apicetrento.blogspot.com | TWITTER – @ApiceTrento

Nessun commento:

Posta un commento