martedì 7 maggio 2013

Conservando la fede durante le avversità


Praticare la propria fede nel mondo pragmatico degli affari di oggi dove il sistema è “vedere per credere”, porta certe difficoltà. È difficile mantenere la fede durante i tempi di avversità finanziarie.

L’affare dei prestiti immobiliari crebbe rapidamente con l’acquisto di case a prezzi più bassi del mercato.  Queste case venivano ristrutturate diventando così più “interessanti” per i potenziali compratori.
I padroni di questo affare, facevano il massimo dei prestiti che riuscivano ad ottenere, prendendo dalle banche grandi somme di denaro e comprando il maggior numero di case che potevano. Come risultato, un buon numero di proprietà rimasero invendute.

Nel corso del tempo molti errori furono fatti. Decisioni sbagliate vennero prese su alcune proprietà.  In altre, il lavoro di ristrutturazione ritardò e l’impresa comprò case più in fretta di quante riusciva a vendere. Come conseguenza una grande quantità di case non fu venduta, consumando così i prestiti fatti.

I padroni dell’impresa ebbero, allora, importanti decisioni da prendere: ammettere il problema e accettare le conseguenze o mentire al prestatore e usare il denaro preso in prestito per altri progetti? La paura vinse la coscienza e la fede, portandoli a commettere frode e alla fine, a essere accusati criminalmente.

La fede fu violata in due modi, in questo caso.

Prima, chi fece il prestito agì con più aggressione che il poco stabile mercato immobiliare permetteva, anche considerando la svalutazione delle proprietà acquistate.  Con certezza non consultarono seriamente Dio per ottenere orientamento su come procedere quando il rischio crescente divenne evidente.

In secondo luogo mancarono di fede, non avendo fiducia che Dio prendesse cura dei risultati riguardo i debiti crescenti in banca. Invece di questo, decisero di mentire con la presunzione che avrebbero potuto evitare i debiti, spendendo ancora più denaro.

Avrebbero potuto evitare la frode e le sue conseguenze criminali se avessero ascoltato la promessa biblica in Salmi 23:4 che ci dà la certezza che possiamo avere fiducia in Dio: “Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me”.

Questo salmo fu scritto da un pastore che affrontava lo spaventoso compito di condurre il suo gregge attraverso un buio, minaccioso varco dove gli animali potevano incontrare predatori di tutti i tipi. Operare un’attività immobiliare è ben diverso di custodire pecore ma il principio rimane lo stesso: tutti i seguaci di Gesù Cristo devono avere fiducia nel loro Signore, nei momenti pericolosi e anche quelli di incertezza.

Un altro brano, in Filippesi 4:6-7 presenta una promessa simile: Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù”.

I padroni dell’impresa di ristrutturazione immobiliare, non credettero o non agirono con questa fiducia.

Se stai affrontando un dilemma simile, ho una raccomandazione: Scegli la fede, non la paura.


| AUTORE | Rick Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

PUT YOUR FAITH TO WORK

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.

BLOG – apicetrento.blogspot.com | TWITTER – @ApiceTrento

Nessun commento:

Posta un commento