mercoledì 16 ottobre 2013

Come affrontare una crisi

Si racconta una storia di una donna che vinse una fortuna alla lotteria. Ricevuta la buona notizia, chiamò il suo compagno che era a casa e gli disse: “Ho appena finito di vincere alla lotteria, puoi incominciare a preparare le valige!” “Fantastico!”, l’uomo rispose, “devo fare le valige con cose pesanti o leggere?”  Lei rispose, senza nessuna emozione: “Non importa, basta che tu lasci la casa per quando io arrivo!


Quel uomo ebbe una crisi!  È così che le crisi vengono, al improvviso. Ci trovano completamente senza capacità di reazione. Volere o no, le crisi vengono senza preavviso.  In questo esatto momento, anche tu puoi essere appena uscito da una crisi, o la stai vivendo o stai andando incontro a una crisi.


C’é una storia affascinante su un naufragio di una nave, nella Bibbia in Atti 27, dalla quale possiamo raccogliere insegnamenti su come amministrare una crisi che possono anche essere applicati direttamente nel tuo lavoro.


Determina la ragione.
Chiedi a te stesso: “ Qual è in realtà la ragione di questa crisi?”  In genere la causa è più profonda di come appare. Nel caso del naufragio raccontato dal Apostolo Paolo, nel libro degli Atti, sono menzionate tre ragioni:


1. Essi ascoltarono cattivi consigli.
2. Seguirono la opinione popolare e
3. Si basarono su circostanze e non in quello che sapevano che era la cosa giusta da fare. 


Se tu hai difficoltà nello scoprire la vera ragione della tua crisi, tenta pregare.  Il Re Davide scrisse: “Riflettevo per comprendere: ma fu arduo agli occhi miei, finché non entrai nel santuario di Dio”.  (Salmi 72:16-17)


Determina il risultato.
Chiedi a te stesso: “Che cosa posso imparare con questo?” Tutte le crisi ci danno la possibilità di ampliare la nostra prospettiva, migliorare le nostre abilità e sviluppare il nostro carattere.


Determina la tua risposta.
Chiediti: “Qual è la migliore maniera di reagire?” La tua risposta dovrebbe includere tre elementi.


Affrontare il problema.
Un problema non si risolve ignorandolo. Probabilmente non sarà facile ma Dio sarà presente se tu gli chiedi di darti forza.

Confessare la tua parte (se c’è).  Se tu hai provocato la crisi, ammettilo e chiedi perdono. Non presentare scuse e non incolpare gli altri.  Accettare la responsabilità è segno di genuino comando e di maturità emozionale.


Rivendicare la promessa.
Sapevi che la Bibbia contiene più di 7.000 promesse di Dio per aiutarti?  Sono come assegni in bianco aspettando di essere scritti.  Che cosa stai aspettando?  Se non conosci la Bibbia molto bene, chiedi a un amico di aiutarti a trovare la promessa che si applica alla tua situazione.


Dio fa una delle sue promesse in Filippesi 4:6-7, dove ci dice: “Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù”.

AUTORE | Rick Warren è l'autore del bestseller internazionale "The Purpose-Driven Life" ("La vita con uno scopo" ), che è stato tradotto in molte lingue e venduto in tutto il mondo. Esso afferma l'importanza di avere un proposito che guidi la nostra vita quotidiana.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.

blog: apicetrento.blogspot.com | e-mail: apice.trento@gmail.com | facebbok: apice trento

Per chi fosse interessato segnalo un evento da tenere in considerazione:
WORLD CONVENTION 2014 – 24-28 settembre 2014 a OrlandoFlorida – Marriott World Center

Nessun commento:

Posta un commento