lunedì 21 ottobre 2013

Sette passi per investire con disciplina

Quando si parla d’investimenti, imparare quello che si pensa si debba fare sembra relativamente facile, però fare quello che si deve fare può essere sorprendentemente difficile. La qualità chiave che separa i grandi professionisti dell’investimento finanziario dagli altri occorre un notevole tempo di lavoro interiore. Si tratta dell’autocontrollo emotivo.

Le nostre emozioni interagiscono con le notizie e gli eventi del mercato in tale modo che ci portano ad agire esattamente fuori tempo.

Teoricamente, quando si tratta della borsa valori, per esempio, non solo vogliamo comprare a basso costo e vendere con profitti molto elevati in “bassa” e vendere in “alta”, ma se entrano in gioco le emozioni è difficile fare sia l’una che l’altra cosa.

L’esperienza ci mostra che molti investitori fanno l’opposto. 
Quando il mercato attinge da livelli elevati, noi ci sentiamo ottimisti e riluttanti a vendere, immaginando guadagni ancora maggiori. E quando il mercato è basso, le emozioni negative tendono a darci un altro tipo di reazione.
La paura aumenta così come la nostra ansietà, mentre gli investitori con una certa esperienza scelgono di non agire per niente.

Nella mia pubblicazione nella rivista “Sound Mind Investing” non raccomandiamo di tentare la vendita o comprare quando il mercato è alto o basso, ma mostriamo la necessità di autodisciplina per vincere le emozioni e per diventare efficienti amministratori del nostro denaro.

Ecco qualche suggerimento per come crescere in quest’area:

Sii umile.
Renditi conto che “non c’è niente di nuovo sotto al sole” e che le istruzioni che Dio ha dato hanno provato di essere pratiche ed efficaci. Seguire le priorità e le direttive che Lui ci ha fornito per la nostra protezione, è sicura. Evitiamo di avere più fiducia in noi che in Lui.

Sii scrupoloso.
Vedi te stesso come custode delle risorse che Dio ti ha dato. Riconosci che assumere rischi non necessari minaccia le Sue ricchezze. Come seguaci di Cristo, investire finanziariamente non è per noi soltanto ma per aumentare i nostri beni con responsabilità, per potere dare più generosamente.

Sii preparato.
Svolgi un programma mettendo scritto la tua strategia di investimento che riflette i tuoi obbiettivi personali e il livello desiderato di rischio. Cerca di capire come tutte le parti del tuo portfolio sta comunicando e differenzia la parte che ognuna di esse rappresenta. Lascia allora che l’acquisto e la vendita siano dettate solo dal tuo piano. Abbi iniziativa e non solo reazione.

Sii soddisfatto.
Preoccuparsi con grandi profitti può essere pericoloso, come 1 Timoteo 6:9-10 dice: “Coloro che vogliono arricchire cadono nella tentazione, nel laccio e in molte bramosie insensate e funeste, che fanno affogare gli uomini in rovina e perdizione. L’attaccamento al denaro infatti è la radice di tutti i mali”. Sii ragionevole nelle tue ambizioni finanziarie. Sicuramente molto denaro si perde dovuto al ingordigia, più che ad ogni altro fattore. 

Sii diversificato.
Assicurati che i tuoi piani siano distribuiti. “Fanne sette od otto parti, perché non sai quale sciagura potrà succedere sulla terra”. [Ecclesiaste 11:2] Si possono ottenere alti profitti concentrando il tuo denaro in una o due modalità ma puoi anche incorrere in grandi perdite. Nell’evitare la tentazione di concentrare gli investimenti, nessuna perdita ti rovinerà.

Sii paziente.
Accetta il suggerimento di Gesù Cristo nella “parabola dei talenti” (Matteo 25:14-30), quando il Maestro rimase lontano “per molto tempo”: adotta la strategia del lungo termine dando enfasi al diventare prospero lentamente.

Sii responsabile.
Mostra i tuoi piani al tuo coniuge o a un amico di fiducia. Rivedili con loro ogni 4 mesi facendo vedere che li stai seguendo fedelmente. La tentazione di fare passi all'infuori della vostra strategia sarà temprata con la realizzazione di saperti responsabile.

Seguendo questi passi starai onorando il Signore e le sue priorità, sempre cercando l’equilibrio fra il rischio e la ricompensa, come Dio afferma nel Salmo 32:8: “Ti farò saggio, t’indicherò la via da seguire; con gli occhi su di te, ti darò consiglio”.

| AUTORE | Austin Pryor è l' autore del mensile "Sound Mind Investing", bollettino finanziario, ed anche di un libro, dallo stesso titolo, scritto secondo una prospettiva biblica.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA. 

blog: apicetrento.blogspot.com | e-mail: apice.trento@gmail.com | facebbok: apice trento

Evento da tenere in considerazione: WORLD 
CONVENTION 2014 – 24-28 settembre 2014 a Orlando, Florida – Marriott World Center Per informazioni o contatti: http://www.cbmcint.org/blog/events/world-convention-2014/

Nessun commento:

Posta un commento