martedì 29 ottobre 2013

Quando il difficile è il più facile

La psiche umana preferisce il cammino che offre meno resistenza, il più facile, la via che richiede il minore investimento di sudore e lacrime. La storia però insegna che il cammino “rapido e facile” raramente rappresenta la strada sicura per il raggiungimento del duraturo successo.

Nel regno dell’intrattenimento e dell’arte, spesso udiamo parlare di qualcuno, il cui successo è stato raggiunto in breve tempo ...“dal giorno alla notte”, di una persona che un giorno era sconosciuta e che il giorno dopo il suo nome è sulle labbra di tutti; il sorgere di una stella di un grande film; un cantante che raggiunge il primo posto nella lista dei cantanti di maggior successo; un autore il cui libro vince l’acclamazione generale del pubblico e che lo fa diventare celebre in un istante.
Ma tutti noi sappiamo che anche se si passa dall’anonimato alla celebrità in un istante, lo sforzo, la lotta e la preparazione che sono stati impiegati trasformano e preparano la persona affinchè il “successo istantaneo” sia sorretto con capacità personali.

Il mio amico Gary Highfield, è un grande esempio.  Nel suo libro “Quando volere diventa dovere” (“When Want Tobecomes Have To”), lui dà dettagli di un’infanzia molto difficile, anche con esperienze tristi. Come adulto, con moglie e tre figli, aveva una vita senza prospettiva, guadagnando a ore e male riusciva a vivere.  Lui voleva una vita migliore per la sua famiglia e allora mise “devo” al posto di “voglio” e incominciò un ambizioso programma di auto miglioramento.
Il libro di Gary non parla soltanto della sua storia personale ma anche dei principi e della saggezza conquistati attraverso anni di duro lavoro, della determinazione, del rifiuto alla desistenza – e della grazia e assistenza di Dio.  Il suo percorso fu difficile ma egli si rifiutò di accettare fallimenti e l’alternativa di rassegnarsi ad essere la “vittima” delle circostanze.  La carriera di Gary trasformò un lavoro bracciale frustrante e mal ricompensato in un grande successo nelle vendite e in imprenditore.
Oggi molti “diritti” si promettono a persone che si trovano in una situazione sfavorevole, ma Gary capì che il suo vero diritto era quello di utilizzare i talenti e le abilità che Dio aveva costruito in lui perché realizzasse i suoi obbiettivi e i suo sogni.  Per questo oggi si dedica ad aiutare altri che si trovano in circostanze simili alle sue.  

La Bibbia dice molto su questo, sia nel mercato di lavoro che in termini spirituali.  Ecco qualche esempio:

La sofferenza serve per renderci forti.
Le avversità costruiscono resistenza così come anni di allenamento preparano gli atleti a raggiungere alti livelli di campioni. “E non soltanto questo: noi ci vantiamo anche nelle tribolazioni, ben sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza”.  (Romani 5:3-4)

Non esistono soluzioni rapide.
Molta gente vuole un successo rapido, ricompense senza sforzo ma spesso la formulazione di un piano, anche se richiede tempo per vincere sfide e andare avanti, può essere una ricompensa. “I piani dell’uomo diligente si risolvono in profitto, ma chi è precipitoso va verso l’indigenza”. (Proverbi 21:5)
Le lotte ci formano e ci raffinano.
Un bruco ha molta difficoltà ad uscire dal bozzolo, dopo essersi trasformato in farfalla ma il suo sforzo è ricompensato quando maestosamente vola libero nell’aria. Nella stessa maniera il duro lavoro ci raffina e ci trasforma. “Considerate perfetta letizia, miei fratelli, quando subite ogni sorta di prove, sapendo che la prova della vostra fede produce la pazienza. E la pazienza completi l’opera sua in voi, perché siate perfetti e integri, senza mancare di nulla”.  (Giacomo 1:2-4)



| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.


Evento da tenere in considerazione:
WORLD CONVENTION 2014 – 24-28 settembre 2014 a Orlando, Florida – Marriott World Center Per informazioni o contatti:

Nessun commento:

Posta un commento