lunedì 11 marzo 2013

Cercare la pace delle nostre città


"Non voglio la pace che sorpassa ogni conoscenza. Voglio la comprensione che trae la pace ". - Helen Keller

Tutti vogliono la pace personale, ma pochi sanno dove trovarla. Presumo che la maggior parte delle persone da la colpa agli altri per la loro infelicità, come gli abitanti di Hell in CS Lewis 'Il grande divorzio. Come cristiani, preghiamo e soffriamo per questo, e a volte ci allontaniamo da essa.

Tim Keller spiega in uno studio come i cristiani minimizzano nella vita cristiana la loro influenza sul mercato: molti luoghi di lavoro sono così pieni di concorrenza spietata, di superficialità, di corruzione, di avidità e di crudeltà e spesse volte si è tentati di lasciare un lavoro secolare. Anche se non lo facciamo, possiamo ancora semplicemente scegliere di trascorrere la nostra vita in ambienti più tradizionali, meno difficili. Questo ha di fatto eliminato i cristiani dai luoghi di influenza culturale.

Perché abbiamo preso questa strada così facile?
La chiesa quando ci disciplina ci invita ad agire con fermezza nel luogo dove lavoriamo?
Stiamo cercando la pace personale invece della pace della città?
In Geremia 29:7 il nostro Signore ci istruisce così: "Cercate il bene della città dove vi ho fatti condurre in cattività e pregate l’Eterno per essa, perché dal suo benessere dipende il vostro benessere”.

Tim Keller dice: "Se vogliamo cercare la pace e la prosperità delle nostre città (e per città intendo qualsiasi luogo di densità, diversità ed energia culturale) allora abbiamo bisogno di pensare a come ripristinare gli scopi originali della città." In breve, lo facciamo lavorando giustamente, applicando la misericordia in tutti i casi, e camminando con umiltà con il nostro Signore Gesù Cristo (Michea 6:8: “O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; e che altro richiede da te l’Eterno, se non praticare la giustizia, amare la clemenza e camminare umilmente col tuo Dio?”).

Ci sono molte opportunità per raggiungere uomini e donne che sono persi. Dovremmo iniziare a pregare per i nostri quartieri e per i problemi della città cercando di partecipare in modo propositivo alle discussioni della comunità.

Le opportunità di raggiungere i perduti durante il lavoro non mancano e ricordati che la preghiera dovrà essere il motore.


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.


La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare. Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo. I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

fb  – Apice Trento
tw – @ApiceTrento

Nessun commento:

Posta un commento