lunedì 18 marzo 2013

Come investiamo la nostra vita?

Durante gli ultimi vent’anni ho conosciuto vari amministratori delegati di grande successo, dal punto di vista puramente professionale. Alcuni di loro hanno iniziato con un piccolo capitale e hanno fatto crescere compagnie in modo considerevole, per poi venderle milioni di dollari. Altri sono stati capaci di dare impiego a centinaia di persone e di dirigere grandi compagnie.

Ma mi chiedo se questi successi imprenditoriali sono segnali reali che indicano di aver avuto successo nella vita. Penso che la risposta dipenda da come definiamo in successo.

Qual è la definizione che dai al successo nella tua vita?
Il tuo successo dipende da quanto guadagni, o forse dipende dal fatturato della tua azienda, o per la qualità delle tue relazioni con la famiglia, gli amici o con Dio?
Secondo te in che modo Dio valuta il successo nella tua vita?

La risposta a questa domanda è determinata da come io sto compiendo il proposito che Dio mi ha dato, facendo quello che Lui vuole nel lavoro, nella famiglia, nella comunità o nella chiesa, con gli amici, nel mercato di lavoro o nella città in cui vivo.

Ogni giorno devo determinare come massimizzare i miei investimenti di tempo, talento, ricchezza, capitale ed energia fisica. Questi sono i “regali” che Dio mi ha affidato.

Scegliere come investire e dove non é sempre facile ma comunque fondamentale.
Il Nuovo Testamento ci indica una strada: 1 Corinzi 4|2-5: “Ora, quanto si richiede negli amministratori è che ognuno risulti fedele. Il Signore metterà in luce i segreti delle tenebre e manifesterà le intenzioni dei cuori; allora ciascuno avrà la sua lode da Dio”.
Alcuni esempi: faccio costantemente ore in più nel lavoro cercando di promuovere la crescita degli affari o investo queste stesse ore a casa con la famiglia? Il fine settimana investo il mio tempo conversando con le persone che fanno parte della mia vita affettiva? O impiego il tempo ricercando investimenti sul Sole24Ore? La domenica mattina faccio una passeggiata in bicicletta o uso questo tempo per andare al culto? Partecipo al ministero per aiutare chi è in difficoltà affettiva e/o economica o preferisco guardare un programma sportivo?
Quale decisione prenderemo, quale priorità… dobbiamo avere il discernimento di Dio?
Tutti gli investitori cercano di massimizzare il ritorno sull’investimento del capitale e questo è quello che cerco di fare nella mia vita, in generale.
Come dice in 1 Corinzi 4 e in altre parti della Bibbia, so che un giorno Dio rivedrà la mia vita e mi chiederà una spiegazione su come ho investito i doni che Lui mi ha dato. Come amministratore di questi talenti – e non come padrone – devo pensare come investire tutti i doni e talenti che Egli mi ha affidato.

Dobbiamo cercare d’essere buoni amministratori-investitori perché amiamo Dio e vogliamo servirlo, consapevoli che Egli conosce bene la nostra natura umana. Lui sa che noi tutti vogliamo essere riconosciuti e premiati per essere stati dei buoni investitori.

Nella prossima Manna del Lunedì, ragioneremo su alcune idee specifiche su come assicurarci di essere buoni investitori delle risorse che Dio ci ha affidato. Per il momento considera cosa stai facendo per investire, nella tua vita.

Qual è la tua personale definizione di successo?
Sulla base della sua definizione, come giudichi i tuoi progressi fino ad oggi?
Per approfondire: Proverbi 12|24, 14|23, 28|20, 20|5-6, Matteo 24|45, 25|14-30, Luca 16|10;

|AUTORE|Lane Kraner è impresario e fondatore del CEO Institute, Dallas, organizzazione dedicata ad assistere aziende globali ad incorporare utili insegnamenti biblici nella strategia imprenditoriale. Il suo website è:  www.ceoinst.com

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.
______________________________

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

@ApiceTrento

Nessun commento:

Posta un commento