lunedì 25 marzo 2013

La vita come investimento

Nella “Manna del lunedì” della settimana scorsa, abbiamo considerato il tema del successo nella vita e nel lavoro, da un punto di vista di un investitore.
Uno dei comuni obiettivi di tutti i buoni investitori, è il desiderio di massimizzare il ritorno dell’investimento.
Ma è possibile realizzare un “investimento” della nostra vita, usando le nostre capacità, i doni, la conoscenza e le altre risorse che abbiamo ricevuto?

A tal proposito vorrei proporre un “checkup” per valutare il tipo d’investimento nella tua vita. Una specie di autovalutazione che ci aiuti a considerare quello che stiamo facendo, come e perché.
Se vogliamo fare questo esame, se siamo dei buoni investitori delle nostre vite, quali fattori dobbiamo esaminare? Cosa vedrà Dio? Che ci ha fatti amministratori di queste risorse preziose?

Come primo punto suggerisco la verifica della qualità della nostra relazione con Dio e con le altre persone.
Chiediamoci: sto mettendo Gesù Cristo al primo posto, nella mia vita? Sto dedicando una parte del mio tempo a Lui, ogni giorno, chiedendo direzione, saggezza, forza, grazia e perdono? Posso onestamente dimostrare che Lui è il numero uno nella mia vita?”

Una risposta all’ubbidienza dell’amore di Dio, si manifesta nel rapporto con il coniuge e con i figli, con gli amici o con i fratelli e sorelle nella fede. Ma non solo nelle relazioni più “affettive” ma anche con il mio collega di lavoro, o con i clienti, o con i fornitori, o con i venditori o il mio postino che, in una certa maniera, nel mio caso, è il mio venditore di affari più prezioso.

In secondo luogo si deve considerare come sto spendendo o gestendo l’investimento in denaro che mi è stato affidato. Sto cercando, costantemente, il modo di investire il capitale di Dio, nel suo Regno, quando mette nel mio cammino l’opportunità di aiutare persone o di finanziare progetti […di Chiesa] a piccola o a lunga scadenza? Sto conservando un’appropriata quantità di denaro per il futuro, per quando non potrò più lavorare? Sto prendendo decisioni prudenti riguardo a investimenti, per lasciare denaro ai miei figli?

Ed in fine come terzo punto dovrò considerare la gestione del mio tempo: Quante ore passo al lavoro? È questo il tempo che Dio vuole che investa ogni giorno o ogni settimana? Sto permettendo che Dio sia il CEO della mia impresa e che la uso secondo i suoi propositi, o vedo la mia carriera come dominio personale che uso per guadagnare soldi e spenderli secondo il mio desiderio? Passo, ogni giorno, un tempo con Dio, nella quiete? Sviluppo relazioni con la mia famiglia e con amici; servo persone della comunità e aiuto a migliorare la loro vita; pratico esercizi per mantenere il mio corpo sano e in forma, sfruttando le attività ricreative?

La scelta di come investiamo la nostra vita è solo nostra. Non possiamo passare questa responsabilità a nessuno. Quando darò l’ultimo sospiro e starò davanti a Dio, voglio sentirlo dire: “Molto bene, buono e fedele investitore della vita che ti ho dato. Entra nel mio Regno Celestiale e sfrutta l’incanto eterno e le ricompense, nel posto che ho preparato per te”.

Se non hai dedicato molto tempo, ultimamente, nel considerare come stai investendo la tua vita, ti esorto a prenderti del tempo, lontano dal tuo lavoro, per fare una attenta revisione sulle decisioni dei tuoi investimenti sulla tua vita. Potrai scoprire che una ridistribuzione delle tue risorse è in organizzazione – e sarai felice di averlo fatto.  Felice investimento di vita!

Riflessione/Domande
  • Che cosa ne pensi dell'idea di fare una verifica di come hai investito nella vita?
  • Hai mai considerato di elencare le cose positive e quelle negative prima d’ora per ottenere una valutazione del tuo stile di vita Cristiana?
  • Credi si essere un buon amministratore o manager delle diverse abilità, o talenti, o dei doni che Dio mi ha dato o di altre risorse che ti sono stati affidati?
  • Se qualcuno dovesse esaminare il tuo conto in banca, o il tuo calendario degli impegni, cosa potrebbero concludere circa le cose che si considerano di grande importanza nella vostra vita e nel lavoro?
Per approfondire
Proverbi 4|23, 16|2-9, 21|05 28|20
Ecclesiaste 3|1-12,22, 12|3-14, Luca 14|28-29

|AUTORE| Lane Kraner è impresario e fondatore del CEO Institute, Dallas, organizzazione dedicata ad assistere aziende globali ad incorporare utili insegnamenti biblici nella strategia imprenditoriale. Il suo website è:  www.ceoinst.com


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.
______________________________

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

BLOG – apicetrento.blogspot.com | TWITTER – @ApiceTrento

Nessun commento:

Posta un commento