lunedì 4 marzo 2013

Una brillante idea può venire da fonti impreviste

Secondo il rispettato periodico Wall Street Journal, la scatola dei suggerimenti nelle imprese stava essendo sostituita da sistemi online. La scatola serviva non solo per suggerire idee su cambiamenti e nuove iniziative ma anche per dare ai collaboratori l’opportunità di commentare, votare e trasmettere la propria opinione.

L’impresa PricewaterhouseCoopers [http://www.pwc.com/] lanciò un sito web di “idea management” che generò 3.300 nuove idee. Sebbene l’impresa ne abbia rese utilizzabili solo 140, quelle messe in pratica hanno reso alla compagnia centinaia di migliaia di dollari.

L’ironia è che molto spesso gli esecutivi chiamano persone di fuori per valutare pratiche e sistemi di affari e una varietà di altri fattori che incidono su spese e entrate, non considerando il personale interno che può avere una percezione migliore su questi fattori.

I collaboratori in genere conoscono i prodotti e i servizi e li elaborano meglio dei consulenti, siccome lavorano con essi ogni giorno.  Stesso così, molte organizzazioni non chiedono mai suggerimenti alla loro équipe.

Anni fa gli industriali implementarono “conferenze di qualità” attraverso le quali gli impiegati potevano dare opinioni su azioni adottate e presentare conclusioni sui risultati avuti. In molti casi questi gruppi di consiglieri contribuirono significativamente per maggiore efficienza ed economia.

Può non essere necessario creare conferenze di qualità per la tua organizzazione ma si, un’altra maniera che solleciti a  rispondere su strategie importanti di organizzazione e amministrazione che possono generare buoni risultati.

Un dettato dice che a volte è difficile distinguere la foresta dagli alberi, ma che sarebbe saggio consultare periodicamente quelli che sono più familiarizzati con gli “alberi”.

La Bibbia ha molto da dire su questa strategia aziendale:

Non essere tanto orgoglioso da non consultarti con altri.
Certi dirigenti adottano un comportamento di chi deve avere tutte le risposte perché occupano una posizione di comando. Nessuna regola dice questo, ma un leader saggio incoraggia i membri della propria équipe a manifestare la loro visione. Proverbi 12:15 insegna: “Lo stolto giudica diritta la sua condotta, il saggio, invece, ascolta il consiglio”.

Sii ricettivo al punto di vista di una fonte di fiducia.
Esistono diverse maniere di sollecitare validi consigli riguardo piani di lavoro e decisioni importanti tipo sistema di presentazione di idee di collaboratori e riunioni di gruppo.  Prendendone il massimo profitto dalle idee disponibili, la possibilità di successo viene moltiplicata. “Falliscono le decisioni prese senza consultazione, riescono quelle prese da molti consiglieri”.  (Proverbi 15:22)

Valorizza le risorse disponibili fra il tuo proprio personale.
In genere si dà grande importanza all’opinione di un consulente perché si pensa che abbia una prospettiva obbiettiva. Intanto, una moderna amministrazione consiglia un’opportuna utilizzazione del personale delle nostre ditte, includendo la loro saggezza in decisioni critiche. “ ...ma Gesù disse “Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua”.  (Matteo 13:57)

Non sottovalutare la saggezza del tuo personale. Se tu realizzi un procedimento facile e aperto a tutti, possono sorgere idee che ti faranno risparmiare moltissimo.


| AUTORE |  Rick Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000, Integrity Management, Inc.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.
______________________________

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

Nessun commento:

Posta un commento