lunedì 10 giugno 2013

Il forte potere della persistenza

Quale pensi sia il principale requisito per ottenere successo professionale? Talento, formazione, allenamento, buona fortuna?

Ognuno di questi elementi può essere il fattore decisivo per il successo professionale, ma ne esiste un altro ancora più importante: la persistenza.

Richard M. DeVos, cofondatore della Amway Corporation, e padrone della famosa squadra di pallacanestro NBA Orlando Magic, offrì questa prospettiva: “Se dovessi scegliere una qualità, una caratteristica personale più relazionata col successo, in qualsiasi area, sceglierei la persistenza.  Determinazione, volontà di resistere fino alla fine. Ed essere buttato giù 70 volte e alzarsi dicendo: Ecco la numero 71!”.

Sembra che DeVos abbia un buon argomento. Se pensiamo alle persone che hanno raggiunto i più alti livelli di realizzazione, in qualsiasi area, scopriremo che nessuno raggiunse il successo all’improvviso ma che attinsero i loro obiettivi con un duro lavoro e con la decisione che giammai avrebbero accettato un fallimento come verdetto finale. Leggendo le biografie di persone celebri, abbiamo scoperto che esse usarono le avversità come motivazione per proseguire e non come scusa per desistere.

Ho un amico che vinse grandi svantaggi nell’infanzia e nella gioventù per poi forgiare una buona carriera come imprenditore nel campo delle vendite. Nonostante l’educazione limitata e la mancanza di addestramento, iniziò un programma rigoroso di auto-sviluppo, non diede importanza a chi lo scherniva i quali gli dicevano che era destinato all’insuccesso.

Persistenza anche nelle avversità è stata la sua compagnia più costante.

La Bibbia ci insegna su la persistenza e la perseveranza. Per esempio:

La persistenza edifica il carattere.
Come gli esercizi persistenti rafforzano e tonificano i muscoli, la persistenza davanti alle sfide e agli ostacoli giornalieri, edificano il carattere e la forza interiore. “Ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l'afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, e l'esperienza speranza. Or la speranza non delude.”  (Romani 5:3-5)

La persistenza produce allegria.
Mantenere il corso, rifiutarsi di desistere e poi raccogliere il frutto del lavoro arduo e della determinazione, proporziona un senso di giubilo e di realizzazione che non potrebbe essere raggiunto in altro modo. “Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l'opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti”.  (Giacomo 1:2-4)

La persistenza rinforza il proposito.
Quando ci concentriamo in obiettivi specifici, in una missione chiaramente definita, questo ci aiuta a perseverare nonostante lo scoraggiamento e la delusione. Come DeVos affermò, possiamo essere sconfitti 70 volte e rialzarci di nuovo. “Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù”.  (Filippesi 3:13-14)

| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

PUT YOUR FAITH TO WORK

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento