lunedì 3 giugno 2013

Maneggiando un “tiro deviato”

Prima degli anni 50, il baseball era un sport quasi esclusivamente americano. Frequentemente si riferivano al baseball come il “passatempo nazionale”.  Dopo la Seconda Guerra Mondiale, lo sport venne esportato. I soldati americani lo introdussero nei paesi dell’Asia, si estese poi per l’America Latina e parte dell’Europa.

C’è un aspetto in questo gioco che ha impedito a molti giocatori di “mettersi in distacco”, la temuta e straordinaria “curveball” (tiro deviato). Un battitore incapace di dominare e ribattere questo tipo di tiro, non riesce a raggiungere un livello professionale più alto o, se arriva a raggiungerlo, non dura per molto tempo.

Un amico che giocò baseball, mi spiegò questa “curveball”: “La palla fa una curva poco prima di attingere nell’area dove si trova il battitore (home plate). In genere gli occhi del battitore sono focalizzati dove pensa che potrà battere la palla.
Risultato: invece di intercettare la palla dove pensava che fosse, non la prende per niente”.

A volte la vita e il mercato di lavoro, possono lanciare contro di noi delle “curveball”, come inattesi avvenimenti che buttano i nostri piani sottosopra.  Clienti importanti che decidono di fare affari con altri; la promozione tenuta come sicura data a un altro; cambiamenti drastici nell’economia che fanno cadere le vendite lasciando la ditta in affanno che stenta di sopravvivere; un capo che decide di fare delle modifiche in un progetto per il quale abbiamo impiegato molte ore e energia per tante settimane.

Fatti simili possono succedere nella nostra vita: ricevi una telefonata di una grave crisi familiare appena successa; la tua automobile si guasta; ecc… .

La questione è: Come affrontare questa “curveball”?

Se il nostro primo impulso è entrare in panico o nasconderci finché passa la crisi, come reagire in una maniera produttiva?  La Bibbia ci offre principi su come affrontare i “tiri deviati” che la vita ci lancia contro.

Se tu non sei preparato, c’è Qualcuno che lo è.
Non sappiamo quale problema sta in agguato al prossimo angolo o che affronteremo domani, ma Dio sa. “Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo – dice il Signore – progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza”.  (Geremia 29:11)

Non affrontare l’inatteso da solo.
Dio ci promette che nell’affrontare incertezze o calamità imminenti, non dobbiamo reagire con panico.  Dio le attraverserà con noi. “Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e anche ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa”.  (Isaia 41:10)

Cambiamenti possono essere benedizioni e non maledizioni.
Quando progetti ben concepiti non funzionano come ci aspettavamo, rimaniamo frustrati, irati o disperati. In genere però, piani alterati o cambiamenti totali di direzione possono essere esattamente ciò di cui avevamo bisogno. “La mente dell'uomo pensa molto alla sua via, ma il Signore dirige i suoi passi”.  (Proverbi 16:9)


| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A.


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

PUT YOUR FAITH TO WORK

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento