Quando
ci riferiamo a competizione negli affari, in genere pensiamo in avere vantaggi
sui nostri concorrenti attraverso prodotti e servizi che offriamo al
consumatore o altri fattori che ci capacitino di aumentare il nostro mercato. Sempre
che si presenta una circostanza che ci dà la possibilità di guadagnare
vantaggio competitivo, sappiamo che è consigliabile afferrarla.
Un
mio amico, Cliff Jones, presenta una prospettiva ben diversa sulla competizione. Nel
suo libro “Vincendo per l’integrità”, Cliff mette la storia di Robert Ingram,
padrone di due stazioni di radio, una di queste specializzata in musica
classica. Ingram aveva il monopolio dei programmi radiofonici di musica
classica nella sua città, finché un concorrente apparve. La stazione del
concorrente presentava la simile programmazione e minacciava di prendere una
parte significativa della vendita di annunci pubblicitari e del guadagno della
stazione di Ingram.
Un
giorno venti violenti buttarono a terra la torre di trasmissione della radio
rivale. Molti, al posto di Ingram, avrebbero celebrato la cattiva fortuna
del concorrente. Lui però preferì un approccio diverso. Invece di
aspettare il suo fallimento, mandò il principale ingegnere della sua impresa
per aiutare a ricuperare la stazione e per lasciarla operante di nuovo.
Quando
gli chiesero perché faceva questo, sapendo che se non facesse niente avrebbe
eliminato un concorrente, la risposta di Ingram fu semplice e onesta: “Perché io avevo quello che lui aveva bisogno
per sopravvivere”.
Nella
Bibbia troviamo un importante avvertenza: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. (Giacomo 2:8)
Nel
caso di Ingram, lui avrebbe potuto usare il problema del concorrente per
ottenere vantaggi ma lui pensò che se fosse capitato a lui, avrebbe desiderato
una assistenza simile.
Con
frequenza, nell’esigente mondo degli affari, pieno di pressioni e direzionato
verso il risultato, siamo disposti a fare qualsiasi cosa per garantire una
vendita importante, ottenere adesioni a contratti o debilitare un
concorrente. L’idea di offrire aiuto in tempo di necessità raramente
avviene. Però se abbiamo l’impegno di condurre i nostri affari con integrità –
e compassione –, forse un cambiamento radicale nel nostro modo di pensare e di
agire è fondamentale.
Un’altro
brano della Bibbia dice: “Non fate
nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli
altri superiori a se stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma
anche quello degli altri”. (Filippesi 2:3-4)
Questo
può sembrare difficile e lo è. Non possiamo avere la certezza della prossima
vendita o di concludere il prossimo contratto, ma se l’integrità è la nostra
priorità, sapremo cosa fare anche quando sarà difficile.
Credi
che tu farai ciò che è giusto, anche se questo può beneficiare il tuo
concorrente?
| AUTORE | Rick
Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo
settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con
prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000,
Integrity Management, Inc.
© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della
CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org
una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel
1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.
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