martedì 9 luglio 2013

Competizione, Integrità e Compassione

Quando ci riferiamo a competizione negli affari, in genere pensiamo in avere vantaggi sui nostri concorrenti attraverso prodotti e servizi che offriamo al consumatore o altri fattori che ci capacitino di aumentare il nostro mercato. Sempre che si presenta una circostanza che ci dà la possibilità di guadagnare vantaggio competitivo, sappiamo che è consigliabile afferrarla.

Un mio amico, Cliff Jones, presenta una prospettiva ben diversa sulla competizione. Nel suo libro “Vincendo per l’integrità”, Cliff mette la storia di Robert Ingram, padrone di due stazioni di radio, una di queste specializzata in musica classica.  Ingram aveva il monopolio dei programmi radiofonici di musica classica nella sua città, finché un concorrente apparve. La stazione del concorrente presentava la simile programmazione e minacciava di prendere una parte significativa della vendita di annunci pubblicitari e del guadagno della stazione di Ingram.

Un giorno venti violenti buttarono a terra la torre di trasmissione della radio rivale. Molti, al posto di Ingram, avrebbero celebrato la cattiva fortuna del concorrente.  Lui però preferì un approccio diverso. Invece di aspettare il suo fallimento, mandò il principale ingegnere della sua impresa per aiutare a ricuperare la stazione e per lasciarla operante di nuovo.

Quando gli chiesero perché faceva questo, sapendo che se non facesse niente avrebbe eliminato un concorrente, la risposta di Ingram fu semplice e onesta: “Perché io avevo quello che lui aveva bisogno per sopravvivere”.

Nella Bibbia troviamo un importante avvertenza:  “Ama il tuo prossimo come te stesso”.  (Giacomo 2:8)
Nel caso di Ingram, lui avrebbe potuto usare il problema del concorrente per ottenere vantaggi ma lui pensò che se fosse capitato a lui, avrebbe desiderato una assistenza simile.

Con frequenza, nell’esigente mondo degli affari, pieno di pressioni e direzionato verso il risultato, siamo disposti a fare qualsiasi cosa per garantire una vendita importante, ottenere adesioni a contratti o debilitare un concorrente. L’idea di offrire aiuto in tempo di necessità raramente avviene. Però se abbiamo l’impegno di condurre i nostri affari con integrità – e compassione –, forse un cambiamento radicale nel nostro modo di pensare e di agire è fondamentale.

Un’altro brano della Bibbia dice: “Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a se stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri”.  (Filippesi 2:3-4)

Questo può sembrare difficile e lo è. Non possiamo avere la certezza della prossima vendita o di concludere il prossimo contratto, ma se l’integrità è la nostra priorità, sapremo cosa fare anche quando sarà difficile.

Credi che tu farai ciò che è giusto, anche se questo può beneficiare il tuo concorrente?


| AUTORE | Rick Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000, Integrity Management, Inc.



© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.

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