martedì 2 luglio 2013

Allineando la pratica alla teoria

Durante gli ultimi anni ho avuto il privilegio di scrivere libri su due imprese che avevano una dichiarazione di missione ben elaborata  e chiaramente espressa.
Comunicavano gli obbiettivi aziendali, la visione e i valori che tutti i lavoratori dovevano abbracciare. Non erano solo parole scritte su un foglio di carta ma principi e precetti da rivedere periodicamente con l’équipe.

Quando ho detto a un amico di avere una dichiarazione della missione per la sua impresa, si è mostrato restio e scettico. Con frequenza ha conosciuto imprese con dichiarazioni molto altezzose ma che non vivono i valori e i principi che hanno esposto. Anche se la dichiarazione di missione è esposta pubblicamente, disse, non abbellisce la parete.

Eloquenti ed elaborate dichiarazioni di missioni non hanno valore senza l’impegno di vivere in accordo con le stesse affermazioni.  Qualcuno disse: “Se le tue azioni non parlano più alto delle tue parole, quanto meno parli, meglio”.

Cosa hai da dire sulla tua missione di vita? O del motivo perché siamo qui? Qual’è il tuo proposito? Solo per realizzare i nostri desideri personali o esiste qualcosa più elevato, una maggiore vocazione per la nostra vita? Molti non hanno mai considerato questo argomento ma non significa che esso non sia valido. Quando ci fermiamo per valutare il nostro progresso imprenditoriale e professionale, una dichiarazione di missione può essere molto importante per rispondere alla domanda: Come sto andando?

Se tu pensi di stabilire una dichiarazione di missione, ecco qualche consiglio del più antico manuale per il lavoro, la Bibbia:

Scopri per chi tu lavori.
Tu lavori per attingere solo per i tuoi propri obbiettivi?
Un impegno con la qualità e l’eccellenza con quelle persone con cui hai a che fare, superiori, colleghi, clienti, o fornitori: “Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini. Servite a Cristo Signore”.  (Colossesi 3:23-24)

Metti gli altri sempre al primo posto.
Molte imprese riducono la qualità per ridurre i costi. Però una maniera per garantire ritorno negli affari, è fare in modo che i clienti si sentano valorizzati e curati. “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro”.  (Matteo 7-12)

Coltiva una attitudine di umiltà nel servire.
Quando vedranno che curi gli interessi altrui con cura, avrà fiducia in te valorizzando i tuoi giudizi e raccomandazioni. “Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso, senza cercare il proprio interesse, ma anche quello degli altri.”  (Filippesi 2:3-4)


| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.

| VISIONE | La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.

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