Durante
gli ultimi anni ho avuto il privilegio di scrivere libri su due imprese che
avevano una dichiarazione di missione ben elaborata e chiaramente
espressa.
Comunicavano
gli obbiettivi aziendali, la visione e i valori che tutti i lavoratori dovevano
abbracciare. Non erano solo parole scritte su un foglio di carta ma principi e
precetti da rivedere periodicamente con l’équipe.
Quando
ho detto a un amico di avere una dichiarazione della missione per la sua
impresa, si è mostrato restio e scettico. Con frequenza ha conosciuto
imprese con dichiarazioni molto altezzose ma che non vivono i valori e i principi
che hanno esposto. Anche se la dichiarazione di missione è esposta
pubblicamente, disse, non abbellisce la parete.
Eloquenti
ed elaborate dichiarazioni di missioni non hanno valore senza l’impegno di
vivere in accordo con le stesse affermazioni. Qualcuno disse: “Se le tue azioni non parlano più alto delle
tue parole, quanto meno parli, meglio”.
Cosa
hai da dire sulla tua missione di vita? O del motivo perché siamo qui? Qual’è
il tuo proposito? Solo per realizzare i nostri desideri personali o esiste
qualcosa più elevato, una maggiore vocazione per la nostra vita? Molti non
hanno mai considerato questo argomento ma non significa che esso non sia valido.
Quando ci fermiamo per valutare il nostro progresso imprenditoriale e
professionale, una dichiarazione di missione può essere molto importante per
rispondere alla domanda: Come sto andando?
Se
tu pensi di stabilire una dichiarazione di missione, ecco qualche consiglio del
più antico manuale per il lavoro, la
Bibbia :
Scopri per chi tu lavori.
Tu
lavori per attingere solo per i tuoi propri obbiettivi?
Un
impegno con la qualità e l’eccellenza con quelle persone con cui hai a che fare,
superiori, colleghi, clienti, o fornitori: “Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per
gli uomini. Servite a Cristo Signore”. (Colossesi 3:23-24)
Metti gli altri sempre al primo
posto.
Molte
imprese riducono la qualità per ridurre i costi. Però una maniera per
garantire ritorno negli affari, è fare in modo che i clienti si sentano
valorizzati e curati. “Tutto quanto
volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro”. (Matteo
7-12)
Coltiva una attitudine di umiltà
nel servire.
Quando
vedranno che curi gli interessi altrui con cura, avrà fiducia in te
valorizzando i tuoi giudizi e raccomandazioni. “Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ciascuno di
voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso, senza cercare
il proprio interesse, ma anche quello degli altri.” (Filippesi 2:3-4)
| AUTORE | Robert
J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. ,
una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A.
© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della
CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org
una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel
1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.
| VISIONE | La nostra visione è quella di creare un movimento
di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di
rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di
responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad
accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana
dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la
definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di
presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e
professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
Nessun commento:
Posta un commento