martedì 23 luglio 2013

La ricompensa di un’adeguata verifica

Nel mondo degli affari sentiamo sovente pronunciare questa espressione: "Adeguata verifica", che descrive il processo usato prima di prendere una decisione importante.

Per esempio, quando si cerca un nuovo leader, le imprese svolgono una adeguata verifica per trovare il migliore candidato. Prima di introdurre un nuovo prodotto o un nuovo servizio, realizzano un’adeguata verifica per valutare l’interesse del compratore, la concorrenza, la sistemazione del prodotto e il suo mercato.

Nella ricerca di un collaboratore importante, l’adeguata verifica ha la capacità di selezionare la giusta persona: con abilità, esperienza, valori, motivazioni, capacità di adattarsi agli altri membri dell’equipe.

Come persone, pensando ad un cambiamento significativo di lavoro, dobbiamo impegnarci a fare la nostra propria adeguata verifica – studiando le opportunità nel mercato di lavoro, la qualità dell’organizzazione che consideriamo potrebbe fornirci l’impiego, offerte di lavoro e opportunità di carriera e, forse la cosa più importante: se intendiamo cambiare lavoro, che cosa realmente vogliamo fare? Vogliamo fare la stessa attività, o è tempo di intraprendere una nuova carriera?

La ricerca, in genere, costituisce la grande parte dell’adeguata verifica e attualmente l’informazione è più facilmente disponibile di prima. Attraverso la tecnologia – specialmente Internet e i media sociali – i dati necessari possono essere ottenuti in pochi minuti, invece di giorni o settimane. Abbiamo gli ausili migliori di tutti i tempi per aiutarci a prendere la giusta decisione.

Però, frequentemente dimentichiamo o trascuriamo un’importante fonte: la saggezza di Dio.

A volte, nonostante i nostri migliori sforzi e una adeguata verifica, la scelta migliore non è chiara. In questa circostanza sarebbe opportuno fare come raccomanda la Bibbia nel Nuovo Testamento: “Se qualcuno di voi manca di sapienza, la domandi a Dio, che la dona a tutti generosamente e senza rinfacciare, e gli sarà data” (Giacomo1:5).

Quando sono perplesso, davanti a una difficile decisione, è mia abitudine pregare Dio chiedendo saggezza e necessaria intuizione. Attraverso gli anni, ho incontrato diversi leader che hanno preso questa decisione: “Dio è il padrone dei miei affari”. Per loro è normale cercare la Sua saggezza nelle decisioni d’ogni giorno.

Intanto, le qualità necessarie per cercare la saggezza di Dio sono descritte nella seconda parte del versetto: “La domandi però con fede, senza esitare, perché chi esita somiglia all’onda del mare mossa e agitata dal vento; e non pensi di ricevere qualcosa dal Signore un uomo che ha l’animo oscillante e instabile in tutte le sue azioni” (Giacomo1:6-8).

Alla luce delle decisioni che affrontiamo tutti i giorni, ce n’è una che trascende tutte le altre: se viviamo sinceramente per Dio, non solo nella vita privata, ma anche in quella professionale.

Migliaia d’anni fa il leader Giosuè fece questa dichiarazione: “Quanto a me e alla mia casa, vogliamo servire il Signore”. (Giosuè24:15) Hai preso questa stessa risoluzione?

Se ancora non è così, questa decisione merita un’adeguata verifica. Sarebbe intelligente seguire l’esempio dei ricercatori spirituali dell’antica chiesa di Berea, localizzata ai piedi del Monte Olimpo, in Grecia. I credenti accolsero la parola dell’Apostolo Paolo con grande zelo.

Per giorni e giorni esaminarono gli argomenti scritturali che l’Apostolo esponeva per dimostrare la messianicità di Gesù.

Il Nuovo Testamento ci insegna che loro “accolsero la parola con grande entusiasmo, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano davvero così”(Atti17:11).

Nella mia esperienza di vita, questa “adeguata verifica” ha sempre confermato e rafforzato la mia fede in Dio.


| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc., una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A. Veterano con piú di 30 anni di giornalismo, ha scritto ed editato 9 libri inerenti al mondo degli affari.


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.

Nessun commento:

Posta un commento