lunedì 12 agosto 2013

Abbi sempre un piano di appoggio

Qualche anno fa uno dei miei amici impresari contrattò un grande fornitore di software, per istallare un nuovo sistema nella sua impresa.  Basato nelle promesse del venditore che lucidava la loro grandezza e storia, il mio amico ebbe la certezza che con l’investimento di 250 mila dollari e 6 mesi di implementazione, la sua compagnia avrebbe operato con più efficienza.

Fortunatamente però, era assennato e aveva abbastanza esperienza per sapere che inattese complicazioni potevano occorrere nel mettere nuovi sistemi quando attivati.  Così, invece di presumere che tutto sarebbe andato avanti soavemente e senza difficoltà, si preparò per il peggio.  Egli non era pessimista ma realista – come la legge di Murphy dice – “ Se qualcosa potrà andare storta, andrà”.

Dopo mesi di produzione, il mio amico scoprì che i sei mesi dati come termine del lavoro, non sarebbero stati compiuti. Il venditore dovette ammettere che invece di 6 mesi occorrevano per lo meno un anno da una data di implementazione ragionevole.

Saggiamente, il mio amico aveva optato di operare col suo sistema esistente come un piano di appoggio, facendolo funzionare finché il nuovo sistema provasse essere tanto efficiente quanto promesso.  Siccome aveva tenuto in serbo un “Piano B” per qualsiasi eventualità, una potenziale crisi fu evitata.

Un altro amico imparò questa lezione in una maniera diversa quando fu direttore assistente di un giornale.  Lavorando per la prima pagina, in un sabato mattina, si allarmò quando notizie di ultima ora misero il suo programma di lavoro a testa in giù. Felicemente l’editore amministrativo, passando per vedere come stavano le cose, gli andò in aiuto, facendo sì che il giornale fosse stampato in tempo.

Abituato ad aspettarsi l’inaspettato, l’anziano esecutivo fece questo avvertimento: “Abbi sempre un Piano B”.

Questo è il perché dei consigli nella Bibbia sulla pianificazione e l’allestimento per il futuro.  Per esempio, Proverbi 14:15 insegna: “L’ingenuo crede a tutto quel che si dice, ma l’uomo prudente fa attenzione ai suoi passi”.

Un altro insegnamento ci parla sul importanza del prevedere cambiamenti repentini:  “Metti in ordine i tuoi affari di fuori, metti in buono stato i tuoi campi, poi ti fabbricherai la casa”.  (Proverbi 24:27)  In altre parole, assicurati di avere provvigione a lungo termine, sia per la tua impresa che per la tua casa e soltanto allora, concentrati nelle altre cose.

Il mio amico impresario capì che, anche se il nuovo software avrebbe portato buoni risultati, era necessario che, nel frattempo, la produttività della sua compagnia non fosse interrotta.

Avere un “Piano B” può impedire che le cose vadano indietro senza necessità!


| AUTORE | Rick Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.


@andrea_zzi

Nessun commento:

Posta un commento