lunedì 4 novembre 2013

Il potere della speranza

Con alcuni miei amici partecipo al programma “Adopt a School” [“adotta una scuola”]. Da questo lavoro ho imparato quanto sia importante la speranza. Bambini che hanno conosciuto la povertà e l’oppressione estrema, possono avere un buon futuro se diamo loro una speranza.

Non sto parlando di sentimenti come: “spero che” , “mi auguro che” o “buona fortuna”. Parlo di vera speranza, conquistata nel conoscere esempi reali di persone che vinsero avversità simili alle loro, e di ricevere mete pratiche e strategie che li dirigano verso un cammino migliore di vita.

Sentimenti di disperazione non sono presenti solo nel ghetto o nelle comunità svantaggiate. Un po' di speranza sarebbe utile anche nell’ambiente di lavoro. 

Una recente ricerca della Gallup Institute rivelò che appena 30% dei lavoratori si sentono entusiasti nel loro impiego, trovandolo significativo e compensatore.

Potevi immaginare una cosa di queste?
Che oggi meno di un terzo dei lavoratori ricevono le loro responsabilità professionali con entusiasmo?
Che cosa succederebbe se il restante 70% comprendesse il significato della loro vocazione in un contesto lavorativo e una reale sensazione di speranza che gli permette di fuggire da sentimenti di schiavitù e di frustrazione che dominano la loro realtà quotidiana?

Se potessero avere speranza, credo che la maggioranza si troverebbe più coinvolta e produttiva.  Invece di considerarsi un peso o un bagaglio nella loro organizzazione, svilupperebbero e diventerebbero collaboratori importanti e valorizzati.

Come potrebbe succedere?
Non esiste una soluzione semplice e istantanea. A volte i collaboratori sono come il proverbiale “pino quadrato” che tenta di adattarsi ad un “buco rotondo”. L’insieme esclusivo di abilità e talenti che possiedono non è coerente con le responsabilità che a loro furono attribuite e che devono svolgere tutti i giorni. Possono sentirsi male utilizzati o impediti di esplorare opportunità per la propria crescita professionale e personale. Si sentono immobilizzati, come se il lavoro fosse una via senza uscita , senza speranza di crescita.

Esistono vari tipi di test di competenza e di personalità, così come esiste la valutazione che le imprese possono usare per la scelta dei loro collaboratori per incontrare il miglior modo di massimizzare la loro contribuzione. In alcuni casi un lavoro che può sembrare una strada senza uscita, potrebbe divenire esattamente il contrario. Il collaboratore deve essere incoraggiato a cercare alternative più compensatrici, materialmente, mentalmente ed emozionalmente.

Tutti noi abbiamo bisogno di speranza: l’attesa o la fiducia che le cose migliori ci aspettano e che possono essere raggiunte. Nel libro dei Proverbi 13:12 c'è una osservazione osserva: “La speranza insoddisfatta fa languire il cuore, ma il desiderio realizzato è un albero di vita.” Mancanza di speranza può esigere un prezzo fisico alto, così come in altre aree.

I seguaci di Gesù Cristo, trovano la loro speranza in Dio, fiduciosi nella Sua promessa di avere cura di noi, di provvedere e guidarci in ogni aspetto della nostra vita. Per esempio: Dio ci dà questa certezza nel libro di Geremia 29:11“Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo – dice il Signore – progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza”.
Quando sappiamo che Dio ha progetti specifici per noi e che sta lavorando diligentemente per compierli, come non avere speranza?

Con questo in mente, prendi un momento del tuo tempo e cerca di provvedere speranza a qualcuno, oggi!


| AUTORE | Rick Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000, Integrity Management, Inc.

MANNA DEL LUNEDÍ© é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL [http://www.cbmcint.org] una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.


Evento da tenere in considerazione:
WORLD CONVENTION 2014 – 24-28 settembre 2014 a Orlando, Florida – Marriott World Center Per informazioni o contatti: http://www.cbmcint.org/blog/events/world-convention-2014/


Nessun commento:

Posta un commento