giovedì 12 dicembre 2013

COME ESSERE UN LEADER...

Che Cosa significa essere un leader? Come facciamo ad impattare nel nostro posto di lavoro? Che cosa ci vuole per cambiare il mondo?

Questa settimana, il mondo è stato in lutto per la morte di Nelson Mandela, che, nonostante il suo controverso passato, è stato un grande leader.

Che cosa è che distingue i grandi leader come Mandela da altre persone di talento e ambiziose che cercano di tirare fuori una leadership efficace ma non ci riescono?

Simon Sinek giornalista dell'Huffington Post afferma che la risposta sta nel servizio e nel sacrificio. Un leader deve volere qualcosa così tanto da essere disposto a rinunciare all'ambizione o alla sicurezza personale per un obiettivo a lungo termine.
"La leadership è un servizio. E il servizio è dotato di sacrificio. I sacrifici che una persona è disposta a fare per il bene degli altri può assumere molte forme. Il dono del proprio tempo e dell'energia che viene impiegata è sicuramente un sacrificio. A differenza del denaro, tempo ed energia non si possono quantificare."
Ma la leadership richiede anche prudenza. Dopo tutto, diamo solo una quantità limitata. Se ci sacrifichiamo per cause e idee che non hanno "fondamenta", troveremo che non abbiamo nulla da dare quando sarà il momento. Inoltre, dobbiamo avere coraggio di fare la cosa giusta quando saremo nell'incertezza.
Secondo Sinek: "In una struttura di comando e controllo, l'autorità è accumulata nella parte superiore. Questo può essere buono per il breve periodo e positivo per le poche persone in posizioni chiave, ma alla fine l'organizzazione subirà nel tempo... Al contrario, un leader che distribuisce l'autorità consente al popolo ad assumersi la responsabilità e di promuovere gli interessi del gruppo".
E questo porta alla mente il leader Ultimo che,
"Pur essendo di natura divina, non considerò l'uguaglianza con Dio una rapina, anzi spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini... Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato un nome che è a di sopra di ogni nome" [Lettera ai Filippesi 2|6-9]
In questo periodo fervono i preparativi per le feste natalizie. Ma mentre stiamo preparando la celebrazione dell'incarnazione, potrebbe essere utile riflettere sul sacrificio di Cristo considerando la saggezza e il coraggio del Leader per eccellenza.

Come possiamo imitare il Suo esempio, come ci relazioniamo e qual'è il nostro contributo nelle nostre famiglie, o nella chiesa o nel luogo di lavoro e altrove?

| AUTORE | About Kristie EshelmanKristie Eshelman is an Associate Editor at the Institute. She edits the “Creativity. Purpose. Freedom” blog, works with the think tank to edit IFWE’s research, and manages external content.


The Institute for Faith, Work & Economics™ (IFWE) is a non-profit, 501(c)(3) Christian research organization committed to promoting biblical and economic principles that help individuals find fulfillment in their work and contribute to a free and flourishing society.



Nessun commento:

Posta un commento