mercoledì 4 dicembre 2013

Cambiando una industria intera – una persona per volta

Hai osservato pratiche o metodi dentro il tuo ramo d’affari che non approvi, cose che sembrano sbagliate o non appropriate ma che, nonostante questo persistono perché “tutti fanno così” Che cosa si potrebbe fare per correggere e cambiare queste pratiche?

Nel libro di Ken Eldred “The Integrated Life” (“La vita integrata”), l'autore illustra la vita di alcuni uomini che prendono una posizione nei confronti di quelle pratiche disoneste che danneggiano le reazioni. Racconta che due commercianti londinesi, nel medioevo, decisero di cambiare la pratica in uso in quei giorni. Smisero di usare bilance e pesi “disonesti” per pesare la carne e altri alimenti che danneggiavano i loro clienti

Che cosa fecero questi uomini fu semplice: incominciarono a testare e a verificare le bilance, l'uno dell’altro, per aderire alle leggi di Dio che erano rivelate nella Bibbia, invece di preoccuparsi degli standard in voga di quei giorni.

Era un’attitudine audace per quei giorni e la conseguenza di tale posizione avrebbe potuto essere la chiusura dei loro piccoli negozi, da commercianti senza scrupoli. Invece Dio onorò il loro atteggiamento integro e la loro fedeltà li portò a fondare The Livery Companies, un tipo di associazione commerciale che continua fino ad oggi, e che ancora mantiene i suoi membri ad alti standard etici.

Perché questi commercianti erano tanto impegnati a combattere la frode? Frode che veniva fatta da persone senza scrupoli applicando misure sbagliate?

Devono aver avuto diverse ragioni ma quello che i spinse a rivedere i propri affari fu un verso della Bibbia, Proverbi 11:1 insegna: “La bilancia falsa è in abominio al Signore, ma del peso esatto egli si compiace”. Quegli uomini presero il reale significato e agirono in accordo.

Per evitare qualsiasi malinteso, questo stesso messaggio è stato messo in un modo leggermente diverso in altre parti dei Proverbi: “La stadera e le bilance giuste appartengono al Signore, tutti i pesi del sacchetto sono opera sua”. (Proverbi 16:11); Doppio peso e doppia misura sono due cose in abominio al Signore”. (Proverbi 20:10); Il doppio peso è in abominio al Signore e le bilance false non sono un bene”. (Proverbi 20:23)

Un altro principio che hanno considerato si trova nel vangelo di Matteo. Gesù Cristo dichiarò ai suoi discepoli: “Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro”(Matteo 7:12). I mercanti devono essersi resi conto che a loro non sarebbe piaciuto essere ingannati da qualcuno che usasse pesi falsi e che contasse erroneamente le merce che compravano. Capovolsero la tendenza di quel tempo: per oro non era più fondamentale il guadagno ma il riconoscimento della loro responsabilità davanti a Dio.

Può darsi che le questioni che tu osservi nella tua area di lavoro non abbiano a che vedere con pesi e misure esatte. Forse riguardano promesse e impegni non compiuti, fatturazione impropria per forniture e servizi o il non pagamento di obblighi finanziari nei termini dovuti.

Puoi pensare ad altri esempi ma lascia che io ti chieda: Che cosa succederebbe se tu o qualcuno dei tuoi compagni del tuo ramo di attività vi riuniste per cambiare o stabilire nuovi standard nella vostra industria? Avreste il coraggio di farlo?


| AUTORE | Rick Boxx -- "Momenti di Integrità com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla dell'Integrità nel mondo degli affari, visti con prospettiva “Cristiana”.


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.

facebbok: apice trento

Evento da tenere in considerazione:
WORLD CONVENTION 2014 – 24-28 settembre 2014 a Orlando, Florida – Marriott World Center


Nessun commento:

Posta un commento