lunedì 27 gennaio 2014

Costruendo sulla Roccia

All’inizio dell'anno 2014, la rovina nel mercato azionario causato dalla tempesta finanziaria del 2008, è quasi sparita dalla nostra memoria.

Dalla caduta fino alla fine di novembre, le azioni del mercato statunitense salirono più del 175%. Il guadagno fu del 30% soltanto nei primi 11 mesi del 2013. Oggi dopo molti successi commerciali forse abbiamo dimenticato quei momenti difficili e l’importanza di essere preparati alle tempeste “occasionali”.

Durante l’uragano Rita, nel 2005, Warren e Pan Adams perdettero la loro casa situata sulla costa del Golfo in Gilchrist, nel Texas, Stati Uniti. Amavano il mare e decisero di ricostruire. Preoccupati della dolorosa lezione imparata durante l’uragano, costruirono con fondazioni più resistenti contro le tempeste e colonne di sostegno alle strutture, molto più forti e alte.
La casa fu costruita per resistere a un uragano della Categoria 5 e il piano inferiore rimase a 5 metri e mezzo sul livello del mare. Tre anni più tardi l’uragano Ike, ruggì passando dalla piccola località costiera.

Quando la tormenta finì, la caserma dei pompieri fu distrutta dalla furia dei venti come l’ufficio postale e la maggioranza delle 200 case di Gilchrist. Però la nuova casa di Adams rimase in piedi.
Gli increduli chiesero: “Come ha potuto quella unica casa resistere alla forza dell’uragano?” La casa ha resistito perché fu progettata per resistere ai forti venti dell’uragano. 

Dovremmo tenere conto di questa lezione nel considerare il nostro futuro finanziario. Noi non sappiamo quali tempeste verranno e quando ma prima o poi verranno. Se siamo saggi, noi costruiremo le nostre “case finanziarie” su fondazioni forti, così rimarranno in piedi quando il peggio sarà passato.

Gesù Cristo ci insegnò come costruire una vita:
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande”. (Matteo 7:24-27)

Gesù Cristo parlò in termini generali su come seguire i suoi insegnamenti nella nostra vita quotidiana. Ma quante “case finanziarie” sono cadute durante il grande crollo perché furono costruite sulla sabbia dei progetti umani?

Durante molti incontri per molti anni ho parlato sull’errore numero uno che molte persone fanno ignorando il basamento dei principi biblici nell'amministrare le loro finanze.

Già che un nuovo anno è appena iniziato, vorrei incoraggiarti a:

Ricordati delle difficoltà che hai attraversato affrontando la “tempesta del 2008”. Pensa a loro per essere pronto e ben preparato per affrontare tempeste future.

Rivedi la forza delle tue attuali fondazioni finanziarie. Fai attenzione a come rimanere libero dai debiti e formare un fondo per una situazione critica.

Segui i principi protettivi di Dio in tutte le aree della tua vita finanziaria.

Io non sto immaginando che andremo incontro a un’altra tempesta finanziaria nel 2014. Chi lo può sapere?

Ma se la bufera venisse, la tua casa deve essere costruita sulla roccia perché così non cadrà.

| AUTORE | Austin Pryor

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA., con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

© 2009 CBMC BRASILE, C.P. 1515, Barueri, SP - 06429-970. liong@cbmc.org.br - www.cbmc.org.br La MANNA DEL LUNEDÍ é proprietá intellettuale della CBMC INTERNATIONAL.

EVENTO DA TENERE IN CONSIDERAZIONE:
WORLD CONVENTION 2014 – 24-28 settembre 2014 a Orlando, Florida – Marriott World Center | Per informazioni o contatti: http://www.cbmcint.org/blog/events/world-convention-2014/

Nessun commento:

Posta un commento