lunedì 13 gennaio 2014

La vita è difficile ma è anche buona

La vita è difficile.

Questo è un fatto basico, ma prima accettiamo e apprezziamo questa realtà e prima saremo più felici.

Se noi sappiamo che la vita è dura, è evidente che andremo incontro a molti tipi di prove, a situazioni difficili e incominceremo a vedere la vita solo come una serie di problemi per essere risolti. Però possiamo anche vedere ogni giorno come un'opportunità per risolvere situazioni problematiche o di trattare circostanze difficili.

Ogni volta che risolviamo un problema, abbiamo un sentimento vittorioso. Più vittorie faremo, più felici saremo. Quindi la felicità appare sempre legata, in qualche maniera, alla vittoria.

D’altra parte se pensiamo che la vita sia una crociera di piaceri, ogni problema che affronteremo sarà interpretato come un'interruzione, una rottura della nostra felice vita. L’accumulo di queste interruzioni, può lasciarci amareggiati e insoddisfatti nelle circostanze.

Erma Bombeck umorista e scrittrice, scrisse due libri che descrivono queste attitudini. In un libro diede questo titolo:
The Grass Is Always Greener Over The Septic Tank” [L’erba è sempre più verde sopra una fossa biologica] e nell’altro libro If Life Is a Bowl of Cherries, Why Am I Always in the Pits?” [Se la vita è una “tazza di ciliegie” perché sono sempre in fondo alla tazza?].
Quali delle due frasi, secondo la tua opinione, riflette più le avversità e le lotte della vita e come dovrebbero essere viste in modo positivo?

Una delle principali ragioni per cui divenni imprenditore, fu il fatto di avere piacere nel risolvere i problemi. Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo. Quando hai un obiettivo da raggiungere tramite un affare ti accorgerai che la vita è una serie continua di problemi da essere risolti.

Forse qualcuno fallisce come imprenditore perché invece di trovare nuovi stimoli per essere sfidato e risolvere questi problemi, gran parte sceglie di affrontarli negativamente come rotture e ostacoli seccanti che impediscono la realizzazione dei suoi sogni.

Ho scoperto una verità nel mio lavoro di fotografo, specialmente nel restauro di fotografie vecchie e danneggiate. A volte questo lavoro può essere molto stimolante, ma richiede da me tutta la mia creatività, ingegnosità e ricorsi a tecnologie che possano riunire tutte le capacità. Invece di perdermi d'animo nelle difficoltà le considero come una opportunità per imparare, applicare i miei anni di esperienza – promuovendo le mie contentezze ai clienti – quando riceveranno le foto che sono stato capace di restaurare non potranno far altro che apprezzare.

Questo potrebbe essere applica a qualsiasi impresa. La tua vita può essere piena, soddisfatta e vittoriosa quando vedi ogni giorno come se portasse qualcosa di diverso, accompagnato dalle sue nuove sfide.

Ma la Bibbia come dice a riguardo delle difficoltà della vita o del lavoro?

...non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l'afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, e l'esperienza speranza. Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato”. (Romani 5:3-5)

Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l'opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti”. (Giacomo 1:2-4)

Si, è vero, la vita è difficile.

Ma è anche vero che se la tua vita e i tuoi affari li metti “in mani sicure”, confidando non in te stesso ma in Dio la tua vita e i tuoi affari potrebbero subire una trasformazione ed essere buona.

- - -

La Bibbia parla dei vantaggi di vivere le sofferenze e le prove nella vita quotidiana. Pensi che questo sia realistico, o pensi che il nostro obiettivo nella vita dovrebbe essere quello di evitare problemi di ogni genere, per quanto possibile? Come la pensi a riguardo?

Se disponi di una Bibbia e vorresti leggere altri passaggi che si riferiscono a questo argomento, considera i seguenti versetti:

Proverbi 12:11
Chi coltiva la sua terra avrà pane da saziarsi, ma chi va dietro ai fannulloni è privo di senno.
Proverbi 24:30-34
30 Passai presso il campo del pigro e presso la vigna dell'uomo privo di senno; 31ed ecco le spine vi crescevano dappertutto, i rovi ne coprivano il suolo, e il muro di cinta era in rovina. 32 Considerai la cosa e mi posi a riflettere; e da quel che vidi trassi una lezione: 33 dormire un po', sonnecchiare un po', incrociare un po' le mani per riposare... 34 e la tua povertà verrà come un ladro e la tua miseria, come un uomo armato.
Romani 8:35-39
35 Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto: «Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno; siamo stati considerati come pecore da macello». 37 Ma, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati. 38 Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, 39 né potenze, né altezza, né profondità, né alcun'altra creatura potranno separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.
1 Pietro 1:6-9
6 Perciò voi esultate anche se ora, per breve tempo, è necessario che siate afflitti da svariate prove, 7 affinché la vostra fede, che viene messa alla prova, che è ben più preziosa dell'oro che perisce, e tuttavia è provato con il fuoco, sia motivo di lode, di gloria e di onore al momento della manifestazione di Gesù Cristo. 8 Benché non l'abbiate visto, voi lo amate; credendo in lui, benché ora non lo vediate, voi esultate di gioia ineffabile e gloriosa, 9 ottenendo il fine della fede: la salvezza delle anime.


| AUTORE | Jim Mathis`e un direttore esecutivo della BBC in Kansas e Kansas City, Missouri, USA.


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA.


Evento da tenere in considerazione:
WORLD CONVENTION 2014 – 24-28 settembre 2014 a Orlando, Florida – Marriott World Center

Nessun commento:

Posta un commento