martedì 4 febbraio 2014

Chi fa il lavoro più importante?

Se ti chiedessero, chi svolge un lavoro importante nella tua azienda o nel contesto professionale in cui lavori? Quale sarebbe la tua risposta? L'Amministratore Delegato, il Presidente dell'Azienda o il Proprietario de
lla ditta?

Quando consideriamo il lavoro in termini d’importanza, in genere guardiamo le posizioni nella scala corporativa.
Altri fattori sono la remunerazione e la produttività. Se qualcuno è ben remunerato, è segno che lo merita, giusto?

Ma c’è un’altro modo per stimare l’importanza di una persona nel lavoro? Ho pensato a questo durante una conversazione con un amministratore di un’impresa con la quale stavo lavorando. La fabbrica, che produce prodotti per imprese elencate nella “Fortune 500” (lista annuale delle maggiori imprese americane), dipende dalla qualità del lavoro di molta gente nelle varie tappe del processo.

Per esempio, l’area di approvvigionamento deve assicurarsi che i materiali devono essere disponibili quando necessari, se non lo sono la linea di produzione si blocca. Quindi le persone che lavorano in questa area sono importanti.

Ma le varie aree della azienda sono tutte importanti come ad esempio: l'area commerciale che trova strategie di vendita del prodotto; l'area della manutenzione del parco macchine; l'area contabile che analizza i conti dell'andamento dell'azienda e che controlla i pagamenti con clienti e fornitori; l'area della gestione del personale a partire dallo stipendio fino a svolgere un importante ruolo nei confronti dei collaboratori affinché siano remunerati in maniera adeguata e ricevano i benefici che si meritano, oltre ad assumere nuove persone o a gestire i processi del pensionamento o delle dimissioni.

Quindi, il lavoro o la persona più importante varia a seconda di ciò che deve essere fatto in un determinato momento. Perfino la ditta che ha in carico la pulizia dei bagni può essere considerata la più importante quando si tratta di conservare i servizi igienicamente puliti e ben forniti e di ritirare la spazzatura.

Infine, tutto questo aiuta a renderci conto di due principi importanti:

Non sopravvalutare o sottovalutare la tua importanza.
Anche se sei vicino alla cima dell’organizzazione, la tua efficienza e produttività sono intimamente legate al lavoro di altre persone. O anche se occupi una posizione di livello più basso, la tua professionalità è legata ad altri.
Dico quindi a ciascuno di voi che non abbia di sé un concetto più alto di quello che deve avere, ma abbia di sé un concetto sobrio, secondo la misura di fede che Dio ha assegnata a ciascuno”. (Romani 12:3)

Non sottovalutare l’importanza dell’altro.
C’è la tentazione di non fare molto caso alle persone che occupano posti inferiori nell’azienda, ma ogni lavoro è importante per il successo della propria impresa. Ognuno dovrebbe essere apprezzato per quello che fa e per la parte che occupa nello sforzo complessivo dell’azienda.
Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri”. (Filippesi 2:3-4)


| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA., con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

© 2009 CBMC BRASILE, C.P. 1515, Barueri, SP - 06429-970. liong@cbmc.org.br - www.cbmc.org.br La MANNA DEL LUNEDÍ é proprietá intellettuale della CBMC INTERNATIONAL.

EVENTO DA TENERE IN CONSIDERAZIONE:

WORLD CONVENTION 2014 – 24-28 settembre 2014 a Orlando, Florida – Marriott World Center | Per informazioni o contatti: http://www.cbmcint.org/blog/events/world-convention-2014/

Nessun commento:

Posta un commento