domenica 23 febbraio 2014

Che cosa intendi per qualità – e come la realizzi?

Anni fa la Ford Motor Company usava spesso questo slogan pubblicitario: “Qualità è la prima cosa”. Breve e attraente, questo motto persuadeva i compratori ad acquistare i suoi veicoli, presumendo che il fabbricante avesse un forte impegno nella produzione di veicoli di qualità.

La domanda è che cosa significa “qualità”? Io penso che se fai la domanda a 10 persone, avresti 10 opinioni diverse. Recentemente, lavorando in un progetto per una compagnia e parlando col direttore sulla qualità, gli ho fatto questa domanda e la sua risposta fu molto equilibrata: “Fare la cosa giusta, sempre. Questo significa fare quello che da te ci si aspetta, facendo tutto correttamente, con consistenza e non con l’inganno o imbrogliando. Nella nostra industria, non imbrogliare è molto importante”.

Qualità, chiaro, significa anche altre cose. Ti aspetti un lavoro molto più preciso da un orologio Rolex che da un Timex, ma se per te non è importante la marca senza dubbio vuoi che, sia l’uno che l’altro, ti dicano l’ora esatta. La Mercede Benz può offrire una superiore “qualità” di una Dacia economica ma quello che tu desideri è che sia l’una che l’altra ti trasportino da un punto A in un punto B.

Ma ritorniamo alla prima definizione “fare la cosa giusta sempre” e facciamo degli esempi. Ti sentiresti sicuro nel fare una chirurgia con un chirurgo che avesse la reputazione di fare sopravvivere solo il 50% dei suoi pazienti? O fare un viaggio con un jet pilotato da qualcuno che fa con successo il 75% degli atterraggi? O comprare una televisione di alta definizione che accende soltanto 60% delle volte?

Qualità – significa che, sia il prodotto che il servizio devono costituire la migliore cosa sempre.

Ma questo si relaziona con il modo in cui noi lavoriamo nel mercato di lavoro? Potrebbero in nostri colleghi, i nostri impiegati o i nostri clienti aspettarsi da noi il massimo, sempre? Eccellenza, costanza e affidabilità sono il marchio che distingue un’impresa sulla qualità, e che attinge alti livelli di successo. E come amministratori dei nostri talenti donati da Dio, possiamo comprendere che Dio ha tutto il diritto di aspettarsi “qualità” da noi.

Le cose devono essere fatte nel modo giusto.
Per le persone che professano di seguire Gesù Cristo, non c’è spazio per un lavoro mediocre. Dopo tutto, Dio stabilì lo standard, come abbiamo visto nella creazione:
Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono”. (Genesi 1:31)

Le cose devono essere fatte completamente.
A volte, nella nostra fretta di finire un progetto, prendiamo questa attitudine: “Questo è buono abbastanza”. Ma non è l’esempio che Gesù Cristo diede. Egli venne per condurre, insegnare, servire, come modello di vita fino a dare la propria vita per redimere i peccati dell’umanità.  Egli compì il suo compito:
Quando Gesù ebbe preso l'aceto, disse: «È compiuto!» E, chinato il capo, rese lo spirito”.  (Giovanni 19:30)

Le cose devono essere fatte per ragioni corrette.
I nostri motivi sono giusti – stiamo cercando di soddisfare il “cliente” giusto?
Qualunque cosa facciate, fatela di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini. Servite Cristo, il Signore”.  (Colossesi 3:23-24)


| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA., con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

© 2009 CBMC BRASILE, C.P. 1515, Barueri, SP - 06429-970. liong@cbmc.org.br - www.cbmc.org.br La MANNA DEL LUNEDÍ é proprietá intellettuale della CBMC INTERNATIONAL.


EVENTO DA TENERE IN CONSIDERAZIONE:

WORLD CONVENTION 2014 – 24-28 settembre 2014 a Orlando, Florida – Marriott World Center | Per informazioni o contatti: http://www.cbmcint.org/blog/events/world-convention-2014/

Nessun commento:

Posta un commento