lunedì 17 febbraio 2014

Principi basici per qualsiasi fase della vita

Recentemente ho avuto l’opportunità di parlare sul argomento ”carriera” a un gruppo di alunni della scuola media. Può essere stata la migliore cosa che ho fatto in quel mese, o anche in quell’anno. Essendo un fotografo, ho parlato su una possibile carriera in fotografia ma anche ho spiegato alcune importanti, universali questioni che avrebbero potuto aiutare più tardi, nella vita. Ecco qui i punti che ho toccato.

Questi principi hanno un forte supporto biblico, come vediamo qua sotto:

Scopri la tua passione dall’inizio.
Molte persone scoprono quello che loro amano durante il periodo della scuola. Io dissi agli studenti di cercare di capire quello che più amano. Probabilmente è quello che vuoi fare.
Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze”.  (Ecclesiaste 9:10)

Non lasciare che nessuno rubi i tuoi sogni.
Se riesci a passare vari anni nella scuola senza che nessuno cerchi di stroncare i tuoi sogni, sei più fortunato della maggioranza. Molti sistemi educativi insegnano a essere puntuali, a fare quello che dicono e a non commettere sbagli. È quello di cui la società ha bisogno nell’era industriale. Però il mondo sta cambiando. Abbiamo bisogno di persone creative, con nuove idee, passione e desiderio di fare del mondo un posto migliore. “Non commettere sbaglinon è la chiave del successo. È solo uno sbaglio se tu commetti lo stesso errore varie volte, senza fare correzioni. Se noi impariamo dai nostri errori, è valsa la pena averli commessi.
Beato l'uomo che sopporta la prova; perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che lo amano”.  (Giacomo 1:12)

Sforzati per l’eccellenza.
Stare nella media non è più il sufficiente. Concentrati in quello che ami e sforzati per essere il migliore. Le persone più felici e con successo non sono quelle che si dedicano a diverse cose allo stesso tempo. La chiave del successo è essere il migliore in una unica cosa.
Ricordai agli alunni il campione olimpico Tom Hawk, il migliore pattinatore mondiale. Lui non sa fare diverse cose o non ha interesse per farle. Ma per molti anni è stato il più abile e osannato pattinatore del mondo. Dobbiamo tentare di fare lo stesso nella nostra area di passione e competenza.
Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù ringraziando Dio Padre per mezzo di lui”.  (Colossesi 3:17)

Sii un alunno, per l’intera vita.
Se oggi sapessi solo quello che ho imparato nella scuola, sarei uno sciocco e senza valore. Il mondo cambia sempre e per avere esito dobbiamo accompagnare questi cambiamenti, adattandoci e cambiando. Se non impariamo niente di nuovo oggi, rimarremo indietro. Una vita di addestramento costante, attualmente è indispensabile. Una delle chiavi importanti in questo apprendimento è semplicemente leggere e leggere sempre più.
Ogni uomo accorto agisce con conoscenza, ma l'insensato fa sfoggio di follia”.  (Proverbi 13:16)

Siate integri.
Se tu menti o imbrogli, non sarai altro che un bugiardo o un imbroglione. Le persone vogliono trattare solo con persone in cui hanno fiducia. E una volta persa la fiducia che depositarono in te, mai più riuscirai a recuperarla. La reputazione di integrità ci mette una vita intera per essere costruita ma una piccola lacuna basta a distruggerla per sempre.
L’integrità degli uomini retti li guida, ma la perversità dei perfidi è la loro rovina”.  (Proverbi 11:3)


| AUTORE | Jim Mathis`e un direttore esecutivo della BBC in Kansas e Kansas City, Missouri, USA.


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA., con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.


© 2009 CBMC BRASILE, C.P. 1515, Barueri, SP - 06429-970. liong@cbmc.org.br - www.cbmc.org.br La MANNA DEL LUNEDÍ é proprietá intellettuale della CBMC INTERNATIONAL.

Nessun commento:

Posta un commento