lunedì 10 febbraio 2014

L’integrità è davvero importante?

Un’indagine fatta dall’Ethics Resource Center scoprì che il 45% delle persone che compongono il mercato di lavoro, hanno osservato, personalmente, cattive condotte etiche.Si tratta di una percentuale esageratamente alta, un segno allarmante dell’attuale stato in cui si trova il mondo professionale e imprenditoriale. E sembra che siamo arrivati al punto di accettare questo tipo di situazione come se fosse normale negli affari.

Con la complessità e le sfide dell’economia globale e il clima dell’ambiente degli affari, non solo rimaniamo indifferenti davanti a questo comportamento, ma diciamo a noi stessi che non potremmo sopravvivere nel mercato se non giocassimo secondo le sue regole. 

Molti credono che: “Dobbiamo fare qualsiasi cosa per ottenere o mantenere gli affari”. 

È triste ma stiamo mettendo in disparte la nostra fede e lasciamo Dio fuori da questa equazione.

Però durante i miei anni di esperienza nel mondo professionale, sia come uomo d’affari sia come consulente, ho avuto evidenze, sempre più, che l'integrità è realmente importante.

È importante per Dio. Ed è importante per uomini e donne d’affari, come Rita. Ho conosciuto Rita durante una conferenza. Dopo che c’eravamo conosciuti mi confidò che lottava con un dilemma morale nel suo lavoro. Secondo le sue parole, si sentiva forti "pressioni" interiori a prendere una decisione.

Due anni prima Rita era entrata in una società con altre due persone, nessuna delle due condivideva la sua fede in Gesù Cristo. Col passar del tempo si fece chiaro che molte decisioni prese dai suoi soci, senza il suo appoggio, erano molto discutibili, moralmente. 

Nel suo cuore Rita sapeva quello che doveva fare ma le mancava il coraggio. Non prendere una posizione significava transigere con l’etica e le sue convinzioni.

Dopo avere ascoltato la mia conferenza diretta a un gruppo di impresari, Rita prese coscienza che doveva sostenere i principi biblici in cui credeva, dare le dimissioni dalla società e uscirne.

Sono grato per avere avuto l’opportunitá di conoscere Rita e per avere potuto aiutarla ad arrivare a una decisione, anche se difficile, che Dio chiaramente le chiedeva di assumere.

Rita sapeva che la sua decisione probabilmente non avrebbe cambiato la pratica dei suoi ex-soci ma sapeva quanto era importante vivere e lavorare in maniera compatibile con la fede che lei professava.

Il Libro dei Proverbi ci parla dei benefici ricorrenti nel sostenere elevati livelli di integrità:
Sensazione di pace. “Chi cammina nell'integrità va sicuro, chi rende tortuose le sue vie sarà scoperto”. (Proverbi 10:9)
Fonte di direzione. “L’integrità degli uomini retti li guida, la perversità dei perfidi li rovina”. (Proverbi 11:3)
Sentimento di sicurezza. “La giustizia custodisce chi ha una condotta integra, il peccato manda in rovina l’empio”. (Proverbi 13:6) 


|AUTORE | Rick Boxx "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000, Integrity Management, Inc. 

© MANNA DEL LUNEDÍ é una edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL, una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento