domenica 7 aprile 2013

Stolti e stoltezza


Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa di stolto sul lavoro? Tutti noi ci comportiamo così anche più di una volta nella vita.
Ma permettimi di farti una domanda un po’ diversa: hai già lavorato con qualcuno che consideravi sciocco e che commetteva un azione o una decisione stolta?

È interessante che varie culture riconoscano formalmente lo stolto e la stoltezza. Per esempio il  1 di Aprile, negli Stati Uniti [April Fool’s Day] ed anche in tanti altri paesi è conosciuto come “giorno dello stolto” o “giorno della menzogna” [“pesce d’aprile”]. Può essere una scusa per uno scherzo inoffensivo, o per cercare di convincere altre persone tramite una storia assurda.

Esistono varie teorie sull’origine del “giorno dello stolto”, includendo il classico della letteratura inglese di Chauser, del 1392, I racconti di Canterbury. Altre commemorazioni in Europa e Oriente Medio si possono incontrare dal Secolo VI. Una cosa è certa: gli stolti – e l’insensatezza – esistono sin dall’inizio dei tempi.

Un detto dice che: “uno stolto e il suo denaro vengono presto separati”, un altro afferma: “gli stolti vanno per cammini che perfino gli angeli hanno paura di percorrere”.

Forse anche noi siamo stati responsabili nel passato per avere frequentato amicizie “negative” le quali hanno influito nelle nostre relazioni con credenti, o quando abbiamo fatto degli investimenti discutibili (…poco etici…), o quando abbiamo preso delle decisioni molto frettolosamente e ci siamo chiesti: “Ma dove stavo con la testa?”.
C’è una differenza fra stoltezza occasionale e l’abitudine di agire in questo modo, professionalmente o personalmente.

Non c’è da sorprendersi se la Bibbia parla di stolti e di stoltezza e grande parte è applicabile all’ambiente di lavoro attuale.

Vediamo qualche esempio dal Libro dei Proverbi.

L’alto costo della stoltezza.
Possiamo lavorare anni per costruire qualcosa di degno, come un lavoro, una carriera, il matrimonio o la famiglia e vedere tutto distrutto per un unico atto di irresponsabilità. “La sapienza di una massaia costruisce la casa, la stoltezza la demolisce con le mani”. 
Proverbi 14|1

L’irrazionale abito di agire.
Una persona saggia si rifiuta di prendere decisioni affrettate, valuta le alternative e pesa le conseguenze.  Ma lo sciocco agisce per impulso senza preoccuparsi con i risultati. “La sapienza dell’accorto sta nel capire la sua via, ma la stoltezza degli sciocchi è inganno”. 
Proverbi 14|8

La corta visione dello stolto.
La saggezza induce le persone a rimanere focalizzati in obiettivi fruttiferi ma le persone insensate sono facilmente sviate e perdono di vista i loro obiettivi. “La stoltezza è una gioia per chi è privo di senno; l’uomo prudente cammina diritto”.
Proverbi 15|21

L’indisciplinato, avventato discorso dello stolto.
La saggezza guida le persone verso ciò che è appropriato dire e quello che non è. Le persone stolte sono pronte a parlare senza considerare le conseguenze delle loro parole. “Le labbra dello stolto provocano liti e la sua bocca invita a percosse. La bocca dello stolto è la sua rovina e le sue labbra sono un laccio per la sua vita”.
Proverbi 18|6-7

La irresponsabile amministrazione dello stolto.
Una persona saggia si sforza di utilizzare in un modo appropriato e attento le sue risorse ma lo sciocco spreca e non fa piani per le necessità future. “Tesori preziosi e profumi sono nella dimora del saggio, ma lo stolto dilapida tutto”.
Proverbi 21|20

|AUTORE| Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc., una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A.


© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

PUT YOUR FAITH TO WORK

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

BLOG – apicetrento.blogspot.com | TWITTER – @ApiceTrento

Nessun commento:

Posta un commento