lunedì 10 dicembre 2012

Integrità nel mondo corporativo

Molte compagnie e organizzazioni includono “integrità” quando compongono la lista dei valori fondamentali per le loro operazioni.  Sebbene il desiderio di nutrire una cultura di integrità sia ammirabile, tale aspirazione può essere rovinata da un addestramento mal orientato.
La integrità corporativa non è solo un nobile principio tenuto in conto dagli alti funzionari. È certamente obbiettivo di un lavoro di équipe: persone riunite che stabiliscono un consistente standard di integrità.
Un’organizzazione solo è buona tanto come l’anello più debole della corrente.
Per esempio, una cattiva esperienza vissuta da un cliente con un venditore, può guastare l’opinione di questo sull’impresa in generale.  Se tali comportamenti o attitudini si ripetono o se queste esperienze negative vengono divulgate, l’impresa può soffrire danni irrimediabili.
Così come un vecchio adagio ci dice che “una mela può contaminare tutto il cesto di mele”, comportamenti deficienti o non etici di un unico collaboratore, possono offuscare l’opinione della gente su tale organizzazione.
Questo può non sembrare giusto, ma è la realtà.  Proverbi 17:21 nella Bibbia, lo presenta in questa maniera: “Chi genera uno stolto ne avrà dolore; non può certo gioire il padre di uno sciocco.”.
Così come un padre sente afflizione, lo stesso succede con il leader di una azienda. Sia in una famiglia che in una impresa, un unico individuo può rovinare tutto per l’équipe intera. Una cattiva assunzione può distruggere una buona reputazione costruita durante molti anni. Vediamo qualche consiglio biblico su come selezionare persone che diventeranno risorse per la tua organizzazione.

Cerca persone che dimostrino onestà.
Il curriculum presentato corrisponde?
La persona sembra essere qualcuno che apprezza la verità, o senti che sarebbe capace di nasconderla per concludere una vendita o per avanzare professionalmente?
Le labbra bugiarde sono un  abominio per il Signore, ma quelli che agiscono con sincerità gli sono graditi”. (Proverbi 12:22).
Cerca persone con reputazione solida.
Sono stati raccomandati da persone che tu conosci e rispetti?
Se devono svolgere un ruolo de leader, devono dimostrare impegno con integrità personale e professionale.  “Bisogna dunque che il vescovo (dirigente) sia irreprensibile, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare. Allo stesso modo i diaconi devono essere dignitosi, non doppi nel parlare, né avidi di illeciti guadagni”. (1 Timoteo 3:2,8).
Queste qualifiche si riferiscono a leader spirituali ma si applicano anche a un dirigente di una azienda.
Così come Proverbi 17:21 ci insegna, non c’è allegria per il padre di uno sciocco: anche non esiste allegria per un leader i cui collaboratori sono motivi di disagio e disonore per la loro compagnia.  Quando dovrai assumere qualcuno, tenta al massimo di assumere chi porti gioia invece di dolore. 

| AUTORE | Rick Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000, Integrity Management, Inc.
© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.
 ______________________________

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti. 

Nessun commento:

Posta un commento