sabato 29 dicembre 2012

Quali novità ti piacerebbero nel nuovo anno?

Se pensi al nuovo anno che sta per iniziare, quali fatti “nuovi” ti aspetti?
Un nuovo impiego, oppure cambiamenti significativi nella tua carriera?
Nuovi clienti che danno fiato ai tuoi affari e che incrementano i tuoi guadagni?
Un nuovo hobby per riempire il tuo tempo libero?
Un rinnovato entusiasmo per il lavoro che stai realizzando?
Non è sorprendente come l’ottimismo e il sentimento di speranza di questi pensieri sul nuovo anno possano emettere scintille?
Se il 2012 è stato un anno realmente difficile, guardiamo verso il 2013 sperando che le cose saranno migliori, avendo fiducia che il nuovo anno significherà un nuovo inizio, una nuova partenza. Se, al contrario, il 2012 è stato un buon anno, allora ci auguriamo che il 2013 sia ancora migliore, proseguendo il buon andamento del 2012. Il nostro interesse non sta tanto in ciò che potrebbe essere “nuovo”, quanto nel desiderare di più di quanto abbiamo raggiunto.
Nei due casi, sia che attendiamo il 1° di gennaio come una liberazione dalle difficoltà, oppure il proseguimento del buon andamento dell’anno trascorso, la nostra unica certezza è quella che le cose non rimarranno ferme. I cambiamenti saranno inevitabili, alcuni sotto il nostro controllo, altri no.
Allora, se tu potessi determinare quali cambiamenti importanti potrebbero avvenire nel nuovo anno, che cosa includeresti?
Il libro più importante del mondo, secondo me, è la Bibbia. Nonostante sia stata scritta migliaia di anni fa, questo “vecchio libro” resta incredibilmente contemporaneo e eternamente nuovo. Esaminiamo insieme alcuni principi che la Bibbia presenta sulla ricerca del “nuovo”.
Alle volte un nuovo inizio è assolutamente necessario. Esistono momenti nei quali non è sufficiente “aggiustare” ciò che è sbagliato: un lavoro, un prodotto o un servizio sopravvissuto alla sua inutilità, una relazione di affari che è andata a male. In queste occasioni è preferibile un inizio completamente nuovo ad un tentativo di sistemare alla meglio una cosa già esistente.
Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi.” (Marco 2:21-22).
Un cambiamento di vita richiede un cuore nuovo. Uno degli errori molto comuni è fare la stessa cosa ripetutamente, sempre alla stessa maniera, aspettandosi risultati differenti. Se desideriamo un cambiamento nelle nostre attitudini, nella nostra prospettiva di vita e di lavoro, nelle nostre relazioni, la soluzione non consiste nel cambiamento del nostro comportamento, ma in una trasformazione radicale e soprannaturale del nostro cuore.
Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro; toglierò dal loro petto il cuore di pietra e darò loro un cuore di carne...” (Ezechiele 11:19). “Quindi se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove.” (2 Corinzi 5:17).
Ogni giorno rappresenta un nuovo inizio. Svegliarsi al mattino di ogni giorno è una grazia; non è una garanzia dovuta, quindi dovremmo essere grati per questo dono e utilizzarlo ed apprezzarlo nella piena estensione della nostra capacità. “Le misericordie del Signore non sono finite, non è esaurita la sua compassione; esse son rinnovate ogni mattina, grande è la sua fedeltà.” (Lamentazioni 3:22-23).
Dio si diletta con nuovi inizi. Molti di noi desiderano un nuovo inizio, anche quando l’anno nuovo ancora è lontano. Attraverso il Suo misterioso e meraviglioso potere, Dio è capace di provvedere ad un nuovo inizio che oltrepassa ogni logica umana e che non avremmo mai potuto sperare di provare. “Tutto questo hai udito e visto; non vorresti testimoniarlo? Ora ti faccio udire cose nuove e segrete che tu nemmeno sospetti. Ora sono create e non da tempo; prima di oggi tu non le avevi udite, perché tu non dicessi: «Gia lo sapevo».” (Isaia 48:6-7).

| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A. Veterano con piú di 30 anni di giornalismo, ha scritto ed editato 9 libri inerenti al mondo degli affari. Recentemente ha collaborato con David A. Stoddard su "The Art of Mentoring": 10 Principi sullo Sviluppo del Completo Potenziale delle Persone pubblicato dalla Navpress.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.
______________________________

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

Se vuoi avere più informazioni, se la tua visione concorda con la nostra o se vuoi collaborare, contattaci.

FACEBOOK – APICE Italia | FACEBOOK – APICE Trento

Nessun commento:

Posta un commento