lunedì 31 dicembre 2012

Nuova prospettiva sul lavoro


Si potrebbe dire che la parola “lavoro” non ha una connotazione positiva.  Per alcuni è “un male necessario”.  Altri lo considerano come qualcosa che si deve sopportare durante la settimana, aspettando impazientemente il weekend, quando possono stare a casa o quando possono fare qualcosa a loro piacere, liberi da impegni, responsabilità e aspettative dei loro capi.
Un amico mio diceva: “Io amo il lavoro – posso stare seduto e vedere le persone lavorare il giorno intero.”  Traducendo: “Il lavoro è ottimo quando è un’altra persona che lo realizza”.  Oltre che incomprensibile, questo tipo di attitudine è infelice già che nega la intrinseca virtù e la gloria del lavoro – e di essere un lavoratore.

Interessante è che alcuni dei più positivi aspetti inerenti al lavoro possono essere trovati nella  Bibbia.  Ecco che cosa ci offre:

Il lavoro fa che noi usiamo tempo ed energia in modo produttivo.  In realtà, se non dovessimo lavorare, come passeremmo le 24 ore che abbiamo tutti i giorni, quando non stiamo mangiando o dormendo?  Molta soddisfazione deriva da un lavoro ben fatto. “Non c'è nulla di meglio per l'uomo del mangiare, del bere e del godersi il benessere in mezzo alla fatica che egli sostiene; ma anche questo ho visto che viene dalla mano di Dio”.  (Ecclesiaste 2:24)
Il lavoro ci permette di usare il talento, l’abilità e i doni che possediamo.  Ognuno di noi ne è fornito con esclusività per diversi tipi di lavoro.  Siamo abilitati a fare cose che altri non possono fare. “Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l'anima mia lo sa molto bene”.  (Salmi 139:14)  “Come il corpo è uno e ha molte membra, tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo”.  (1 Corinzi 12:12)
Il lavoro provvede alle nostre necessità e a quelle dei nostri cari.  La società rivendica i suoi diritti, ma la verità è che il mondo non ci deve il nostro mantenimento. Come adulti abbiamo la responsabilità di provvedere alle nostre necessità e di soddisfare i nostri obblighi finanziari.  “Se uno non provvede ai suoi, e in primo luogo a quelli di casa sua, ha rinnegato la fede, ed è peggiore di un incredulo”.  (1 Timoteo 5:8)
Il lavoro ci dà la possibilità di servire agli altri.  Sia vendendo computer, curando infermità, insegnando, scrivendo un libro, costruendo una casa, piantando alimenti o aggiustando una macchina, quello che facciamo può migliorare, e molto, la vita di altre persone. “Voi ricordate la nostra fatica e la nostra pena; infatti è lavorando notte e giorno per non essere di peso a nessuno di voi, che vi abbiamo predicato il vangelo di Dio”.  (1 Tessalonicesi 2:9)
Il lavoro reca gloria a Dio.  Quando lavoriamo, riconosciamo Dio come la fonte di tutto – il nostro intelletto, le nostre abilità, perfino la nostra motivazione.  Lavorando possiamo onorare Dio. “Qualunque cosa facciate, in parole o in opere, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù ringraziando Dio Padre per mezzo di lui.  Qualunque cosa facciate, fatela di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini…Servite Cristo, il Signore!”  (Colossesi 3:17, 23-24)

[...qual'è la tua prospettiva sul lavoro?

| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A. Veterano con piú di 30 anni di giornalismo, ha scritto ed editato 9 libri inerenti al mondo degli affari. Recentemente ha collaborato con David A. Stoddard su "The Art of Mentoring": 10 Principi sullo Sviluppo del Completo Potenziale delle Persone pubblicato dalla Navpress.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.
______________________________

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

Se vuoi avere più informazioni, se la tua visione concorda con la nostra o se vuoi collaborare,  contattaci.

Facebook – APICE Italia | Facebook – APICE Trento

Nessun commento:

Posta un commento