lunedì 24 dicembre 2012

Segreto per il successo


Se qualcuno ti chiedesse quale é il primo fattore necessario per arrivare al successo, cosa risponderesti?
Questa é stata la domanda che Kent Humphreys, consulente amministrativo, fece a se stesso. Tutti nel lavoro e nella vita professionale desiderano ottenere successo, ma per certe persone il successo pare sia di sotto alle loro possibilità.
Allora, quali sono gli ingredienti chiave necessari per arrivare a questo successo che non riescono a raggiungere?
Nel libro “Letter to Workplace Leaders” Humphreys cita uno studio in cui fu chiesto alle persone:
“Fra le persone che tu hai incontrato, quale è stata la principale ragione per il loro successo?”
Due risposte sono state messe in rilievo: lavoro duro e determinazione.

Lavoro duro è stata la risposta più comune, scelta dal 40% delle persone e subito dopo determinazione, dal 38%, oltrepassando altri fattori come conoscimento, fortuna o contatti influenti.

Se partecipasse di questo studio, il conosciuto inventore americano Thomas Edison, concorderebbe con queste risposte.  Una volta egli fece un’intrigante osservazione sul successo: “Molte persone lasciano che l’opportunità passi perché lei usa la tuta e ha l’apparenza del lavoro”.
Viviamo in un’epoca in cui sembra che molta gente non vuole esercire il necessario sforzo – lavoro duro e determinazione – per raggiungere il successo e immagina che altri sanno eccellere e loro no.  Trovano che hanno questo diritto ma che non sono responsabili per la conquista di quello che desiderano: status, avanzo nella carriera, influenza, ricompensa materiale.
Riconosciamo l’importanza dell’arduo lavoro e della determinazione, tuttavia questo argomento non è nuovo.  Infatti, la Bibbia, scritta migliaia di anni fa, parla estensivamente su ambedue.  Nei Proverbi, libro dell’Antico Testamento, per esempio, noi troviamo diverse affermazioni sui benefici e virtù del lavoro duro e determinazione.

Chi coltiva la sua terra si sazia di pane, chi insegue chimere è privo di senno”.  (Proverbi 12:11)
La mano operosa ottiene il comando, quella pigra sarà per il lavoro forzato”.  (Proverbi 12:24)
L’appetito del lavoratore lavora per lui, perché la sua bocca lo stimola”.  (Proverbi 16:26)
I piani dell’uomo diligente si risolvono in profitto, ma chi è precipitoso va verso l’indigenza”.  (Proverbi 21:5)

Il legame fra arduo lavoro e determinazione è anche osservato nel Nuovo Testamento.  Giacomo intendeva questo quando scrisse: “Beato l’uomo che sopporta la tentazione, perché una volta superata la prova riceverà la corona della vita che il Signore ha promesso a quelli che lo amano”.  (Giacomo 1:12)
La perseveranza mischia questi due fattori in una formula vincente.  Se stai affrontando prove o sfide nella tua carriera, ricordati che non esiste un sostituto a un lavoro duro e determinazione.

| AUTORE | Rick Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000, Integrity Management, Inc.
© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org  una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN – USA, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.
______________________________

La nostra visione è quella di creare un movimento di Cristiani Evangelici nell’ambito del lavoro autonomo sia nell’ambito di rapporti professionali di dipendenza da terzi ma con posizioni di responsabilità o di piena autonomia.
Vogliamo incoraggiare tutti i credenti ad accettare e ad affermare il loro ministero e la loro missione quotidiana dovunque Dio li ha chiamati a lavorare.
Serviamo Dio nel mercato globale attraverso la definizione e il rafforzamento di gruppi dirigenti nazionali e regionali, di presentare in modo efficace le verità di Gesù Cristo per le imprese e professionisti e per vedere vite trasformate da Cristo.
I Cristiani impegnati in molti mestieri, nel commercio, negli affari e nelle professioni possono arrivare spesso in luoghi dove non possono arrivare i tradizionali fondatori di chiese o gli evangelisti.

 
| Facebook: APICETrentoAPICEItalia |

Nessun commento:

Posta un commento