lunedì 19 novembre 2012

01|10|2012 Costruendo imprese degne di fiducia


L’agenzia Edelman ha realizzato notevoli ricerche sul mercato di lavoro globale.  Recentemente ha finito lo studio chiedendo a un gruppo rappresentativo di persone di manifestare il loro attuale grado di fiducia negli esecutivi e nelle loro imprese.

In interviste simili, nel passato, i risultati indicavano “performance finanziaria” e “prodotti di qualità” come attributi che giustificavano fiducia in questi leader.  Però da che c’è stato il collasso economico mondiale, l’interesse in questi fattori è diminuito drammaticamente.  Le questioni dominanti, adesso, afferma la ricerca della Edelman, includono “pratiche oneste e trasparenti” e “essere parte di una società nella quale si può avere fiducia”.

Pare che molte persone si sono accorte che la dimostrazione di buona performance finanziaria non indica necessariamente che si tratti di un’azienda di fiducia.  In altre parole: se tu non puoi avere fiducia in coloro che generano questi impressionanti numeri, che differenza fa?

È chiaro che la credibilità di molti settori dell’universo imprenditoriale e professionale ha sofferto forti colpi negli ultimi anni.  “In chi puoi avere fiducia?” – una domanda che molti si sono fatti e purtroppo non è stato facile rispondere.

Da noti capi del governo, passando ad esecutivi di nome e leader in ascensione, integrità e onestà sono qualità che pare diminuiscano sempre più.

Aiuterebbe molto considerare un antico e saggio libro, la Bibbia, per incontrare un esempio classico di come un vero leader deve agire.  Io oserei proporre di divenire leader come Daniele la cui vita è descritta nell’Antico Testamento.

In Daniele 6:5 leggiamo: “Ma non potendo trovare nessun motivo di accusa né colpa, perché egli era fedele e non aveva niente da farsi rimproverare”.  Daniele divenne leader preminente della Babilonia, con la mortificazione dei suoi opponenti i quali determinarono che la migliore maniera di minare la sua crescente autorità e prestigio, era lanciare scredito sulle sue azioni.

Gli avversari, nonostante i grandi sforzi, fallirono nello sfidare l’integrità di Daniele, nel metterlo in pericolo, finirono per provocare la loro propria rovina.  Quando le false accuse furono scoperte, i suoi accusatori vennero esecutati e mansioni ancora più importanti furono affidate a Daniele nel regno del Re Dario.

Daniele rimase fedele alle sue convinzioni e, come risultato, ne fu riccamente ricompensato.
Vorrei suggerire che se vuoi costruire e mantenere una reputazione corporativa vigorosa, sarebbe saggio che sia tu che la tua équipe foste come Daniele, dimostrando determinazione nell’essere degno di fiducia, diligente e onesto.  “L’integrità degli uomini retti li guida, la perversità dei perfidi li rovina”.  (Proverbi 11:3).

| AUTORE | Rick Boxx "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000, Integrity Management, Inc. 

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org/ , una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento