lunedì 19 novembre 2012

24|09|2012 Di chi hai più fiducia - di te stesso o di Dio?

Nell’editare un articolo per il nostro notiziario “Sound Mind Investing”,  una frase mi è saltata agli occhi: “...è arrivato il momento di avere totale fiducia in Dio invece di chiedergli di aiutarmi in ciò che sto facendo.”  È una descrizione contundente della scelta che abbiamo come seguaci di Gesù Cristo.  È molto facile utilizzare le informazioni disponibili, stabilire il nostro corso di azione e, solo dopo, chiedere a Dio che partecipi a ciò che abbiamo deciso di fare.  Difficile è lasciare la decisione a Dio, chiedere la sua direzione e aspettare la sua risposta.
 
Determinare il nostro corso senza “ascoltare” prima la direzione di Dio può causare problemi.  Anche le idee apparentemente grandi non sempre fanno parte dei suoi progetti.  Arrendersi completamente a Dio conduce a risultati sorprendenti.
 
L’esperienza del Re Davide ci offre un grande esempio. Se qualcuno, un certo giorno, ebbe ragione di presumere che Dio stesse orientando i suoi pensieri, questo qualcuno era Davide.  Vedi il libro di 2 Samuele nella Bibbia, capitoli 7-10.  Questi capitoli parlano degli anni di gloria della vita di Davide.  Dio gli concesse incredibili favori, lo istituì re e gli diede la vittoria sui suoi nemici.  In un momento di riflessione, Davide sentì che l’Arca dell’Alleanza, non poteva rimanere in una tenda mentre lui viveva in un palazzo.  Davide decise allora di costruire un tempio per Dio.  Ma Davide aveva imparato che Dio può volere fare le cose in una maniera sua particolare. Così, prima di prendere qualsiasi decisione, consultò il profeta Natan per confermare se il suo piano stava nella volontà di Dio.
 
In un primo momento l’idea sembrava così bella che Natan concordò che Davide davvero avrebbe dovuto proseguire nel suo progetto. Costruire il tempio era qualcosa che Dio voleva che succedesse.  L’idea era corretta e il motivo anche. Il problema era che Dio non voleva che fosse Davide a costruirlo.  Solo più tardi noi sapremo perché Dio scelse un altro per costruire il tempio.  “…ma Dio mi disse: Non costruirai un tempio al mio nome, perché tu sei stato un guerriero e hai versato sangue.”  (1 Cronache 28:3).  Dio fece una correzione sull’assunzione di Natan, richiamando alla mente che i suoi piani non seguono il nostro senso comune.  Davide si arrese umilmente alla volontà di Dio e il figlio di Davide, Salomone, ebbe questo onore.

Ognuno di noi può applicare la lezione di questa storia, anche per quello che riguarda le nostre finanze.  Prima di tutto, abbiamo veramente affidato il 100% delle nostre finanze a Dio o chiediamo che Lui si unisca a noi in ciò che desideriamo fare?  Ammettiamo di averlo fatto, è comunque necessaria una verifica periodica, perché la nostra tendenza è quella di riassumere gradualmente il controllo di ciò che prima avevamo affidato a Dio. Quando siamo sicuri di stare completamente sottomessi alla risposta di Dio, il prossimo passo è quello di ricevere una conferma e chiedergli di mostrarci un segnale della Sua volontà.  Ecco alcuni punti specifici sui quali abbiamo bisogno di consultarlo :
·          La direzione sul lavoro o sulla carriera.
·          Il progetto pensionistico e il valore che deve essere risparmiato.
·          Donazioni presenti e future per opere di beneficenza.
·          Decisioni sui progetti riguardanti famiglia e figli.
·          Stile di vita e acquisto di beni.
 
Credi che Dio desideri da te qualcosa di straordinario in qualcuna di queste aree?  Dopo aver pregato e chiesto che Lui ti riveli la Sua volontà in un’area specifica, sii diligente nel cercare e udire la Sua risposta. Se ci manteniamo col cuore aperto, Dio è fedele e ci mostrerà  qualsiasi altra area che abbiamo necessità di sottomettergli.
 
La strada per la vera libertà finanziaria incomincia quando mettiamo tutto nelle mani di Dio con la coscienza che tutto Gli appartiene.  Noi siamo suoi semplici amministratori. Con troppa frequenza crediamo nell’inganno che il piano di Dio e i nostri interessi siano cose separate. Quando rinunciamo ai nostri progetti e ci arrendiamo a Lui, possiamo vedere che i Suoi piani e i nostri interessi sono perfettamente allineati.  Noi riceviamo soddisfazione massima e Dio riceve la gloria massima. Il cammino per arrivare a questa meta incomincia con la nostra sottomissione e disposizione di seguire la direzione di Dio. 

| AUTORE | Mark Biller è Editor Esecutivo della "Sound Mind Investing", una newsletter finanziaria. 

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org/ , una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento