lunedì 19 novembre 2012

22|10|2012 Grandi leader rivelano una grande visione


Quando mia figlia Megan mi disse che desiderava diventare una terapista professionale, non capii la sua vocazione e di quale lavoro si trattava.  Questo fu prima di assistere a una conferenza aperta al pubblico al Kansas University Medical Center sul dottorando di terapia occupazionale.

Il direttore del programma, dopo avere salutato i genitori e gli studenti, spiegò in che consisteva il lavoro di un terapista, che era: “scoprire i sogni del paziente e aiutarli a superare le loro sfide per il raggiungimento di questi sogni”.

Rimasi stupito sul meraviglioso impatto che la poderosa immagine del terapista può produrre.  Il direttore del programma dimostrò essere un leader saggio.  Avrebbe potuto descrivere i compiti dei terapista e dettagliare il suo lavoro.  Invece, stimolò gli studenti offrendo una visione incoraggiante sul cambiamento di vite. E, in questo processo ebbe l’appoggio dei parenti che manifestarono grande entusiasmo per l’impatto positivo che i loro figli avrebbero avuto nella vita di molte persone.

Abbiamo esempi biblici col principio di ispirare seguaci con una grande visione per il futuro.  Dio disse a Mosè: “Trasmetti i tuoi ordini a Giosuè, rendilo intrepido e incoraggialo, perché lui passerà alla testa di questo popolo e metterà Israele in possesso del paese che appena vedrai”.  (Deuteronomio 3:28)  Dio non stava soltanto dando a Mosè un compito, stava comunicandogli visione per la guida degli  israeliti.

Un saggio leader ispira gli altri con una visione maggiore e più importante delle responsabilità specifiche che coinvolgono la performance del lavoro.  Forse tu conosci la storia del muratore che stava tagliando un grande blocco di granito, facendo parte di un gruppo di costruttori, in Europa.  Quando un passante gli chiese che cosa stava facendo, il lavoratore rispose: “Sto costruendo una cattedrale”.  Quell’uomo aveva visione.

La nostra sfida, come leader, é comunicare questa visione, qualificando le persone a vedere il loro lavoro maggiore di se stessi.  Questo incomincia da noi – non puoi dare ciò che non hai.  Così noi stessi dobbiamo avere una visione maggiore prima di passarla agli altri.  Per questo rimasi tanto impressionato con la spiegazione di quello che un terapista veramente fa.

Noi passiamo molto tempo nel lavoro pensando a come fare per ottenere più lucro e perdiamo la visione maggiore.  Nella tua ditta, tu conosci i prodotti e i servizi che fornisci.  Ma qual è la tua visione – come la tua attività può fare una positiva, rilevante differenza nella vita nelle persone con cui ti contatti?  Ecco qui due esempi biblici:

Lascia chiaro che cosa ti aspetti da loro.  Quando Gesù, inizialmente, si avvicinò ai suoi futuri discepoli, Egli dovette convincerli a lasciare il lavoro di pescatori che stavano facendo.  Semplicemente diede loro la descrizione del loro nuovo lavoro. “E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini».”  (Matteo 4:19)

Fate sapere come vite possono essere cambiate.  Vicino alla fine del suo ministero Gesù Cristo rese chiaro ai suoi discepoli che cosa si aspettava da loro. “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli…insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate.”  (Matteo 28:19-20)

| AUTORE | Rick Boxx -- "Momenti di Integritá com Rick Boxx" é un articolo settimanale che parla sull'Integritá nel mondo degli affari, visti con prospettiva cristiana. Trascritto con autorizzazione. www.integritymoments.com 2000, Integrity Management, Inc. 

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org/ , una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento