lunedì 19 novembre 2012

08|10|2012 “Carpe Diem” – Incominciamo oggi!

Nel film “L’attimo fuggente” (“The Dead Poets Society”) l’attore Robin Williams fa la parte di un creativo, a volte eccentrico, professore di letteratura, in Welton, una prestigiosa scuola di preparazione alla scuola superiore.  Nel primo giorno di classe, Williams porta gli studenti all’edificio dell’amministrazione e li riunisce attorno a una vetrina contenente quadri e fotografie degli eroi della scuola, degli anni passati.

Williams chiede agli studenti: “Che cosa vi stanno sussurrando?”

Tutti i giovani studenti, la maggior parte del primo anno, fissano gli occhi sulla vetrina ma non riescono a pensare a qualcosa da rispondere a questa domanda.  Quando il professore si rende conto che gli alunni sono confusi davanti alla sua richiesta, Williams stesso dà la risposta che stava aspettando.: “Stanno dicendo ad ognuno di voi CARPE DIEM”.

E continuò: “Approfittate il giorno di oggi,  I leader del passato non ci sono più.  Le loro opportunità di fare differenza, già se ne sono andate.  Voi dovete approfittare la giornata.  Il tempo è oggi, le necessità sono immense e le opportunità senza precedenti”.  Il professore Williams chiude la sua lezione con questa osservazione istigante: “Quello che sto udendo non è un sussurro ma il clamore di una trombetta: CARPE DIEM!”.

Fatta eccezione di una minoranza di persone dedicate, nell’ambiente di lavoro tale senso di proposito è visibilmente assente.  Carpe Diem, è un’espressione latina che sfida a massimizzare le opportunità che si presentano ad ogni giorno dato e che attraggono individui unici, veri promotori di nuove opportunità, di nuovi campi di esplorazione e imprese.  Nel mondo degli affari di oggi, credo  sia questo che manchi per sostenere un forte, duraturo, produttivo ambiente di lavoro.

Oggi desidererei lanciare una sfida: che tu inizi questa settimana cercando nuove frontiere e opportunità, anche riconoscendo che questo non succederà senza lotte.  Abbi animo!  Nell’ottavo secolo prima di Cristo, il creatore, Dio di Israele, disse al suo popolo: “Carpe Diem. Io vi ho tolto dall’Egitto e il loro esercito fu vinto; ora ho in mente qualcosa maggiore: un nuovo esodo”.

La Bibbia ci dice: “Non ricordate più le cose passate, non considerate più le cose antiche: Ecco, io sto per fare una cosa nuova; essa sta per germogliare, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa...”.  (Isaia 43:18-19).

Così, lasciami suggerire, iniziando oggi: aggiusta il tuo passo a quello di Dio.  Vedilo lavorare a tuo favore.  Come l’attore Robin Williams disse nel film – ma con infinita più autorità – Dio sta dicendo: “CARPE DIEM!”.

| AUTORE | Testo di Robert D. Foster e Rick Foster, estratto e adattato da "Take two on Sunday Morning" (Dose doppia al mattino del Lunedì), pubblicato con la dovuta autorizzazione.

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org/ , una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN, con l'unico proposito di presentare Gesú Cristo come Salvatore e Signore a uomini d'affari e professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento