lunedì 19 novembre 2012

La strategia di marketing di Dio

Il Marketing è tutto. Per lo meno è quello che dicono. .. 

  • Dobbiamo creare un’identità col consumatore.
  • Trovare un posto per il nostro prodotto o servizio.
  • Lavorare per stabilire una marca riconosciuta.
  • Lottare per divenire visibile e rimanere in avanguardia nella mente dei clienti il momento che hanno bisogno di ciò che stiamo offrendo.
  • Conquistare il mercato.

Come fare?
Abbiamo diverse scelte: Interviste collettive con la stampa, distribuire coloriti e attraenti foglietti. Creare un sito di alto impatto. Fare interviste alla Tv, alla radio o sui giornali. Contrattare un agente. Formulare strategie per la propaganda. Avere una persona famosa che usi il tuo prodotto.

Ad esempio nel periodo natalizio, pare che Dio abbia lasciato di lato il marketing. Se non fosse così, le circostanze che circondarono la nascita di Gesù Cristo, sarebbero state trattate in maniera diversa.

Come? Considera il seguente esempio:

Gesù, il Figlio di Dio, è nato nel piccolo e oscuro villaggio di Betlemme, che non era rotta commerciale importante e nemmeno un luogo che chiamasse attenzione.
Non c’era un bilancio preventivo, i genitori di Gesù non avevano mezzi nemmeno per una stanza di hotel decente, il bambino nacque in una piccola stalla, circondato da animali e avendo per culla una mangiatoia.
Non c’erano mezzi di comunicazione su cui contare, la stampa ci metterebbe 1.500 anni per essere inventata. La Fotografia, la radio e la Televisione non esistevano nemmeno nel immaginazione di qualcuno.

La lista potrebbe continuare. Un famoso inno di Natale dice: “Ascolta gli angeli cantare”. Essi furono gli unici a fare una proclamazione formale. I primi testimoni furono pastori anonimi senza nessuna influenza nella dominante cultura romana.

Così, alcuni mesi fa, milioni di fedeli in tutto il mondo, hanno celebrato la nascita di Gesù Cristo, un evento che si verificò più di 2.000 anni fa.
Come è potuto succedere questo senza nessuna azione di marketing?
Però questo evento si è realizzato con l’implementazione di principi adottati nel mondo degli affari.

Riflettiamo:

Clienti soddisfatti.
La migliore propaganda è fatta quando le persone attestano personalmente il valore di un prodotto che hanno usato o provato.
“Costoro, che hanno messo sottosopra il mondo, sono venuti anche qui…”  (Atti 17:6).

Testimoni di eccellenza.
Quando clienti o consumatori sono soddisfatti del buon servizio, sono entusiasti in divulgare questo ad altre persone. 
“Quel che era dal principio, quel che abbiamo udito, quel che abbiamo visto con i nostri occhi, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della parola della vita (poiché la vita è stata manifestata e noi l'abbiamo vista e ne rendiamo testimonianza, e vi annunziamo la vita eterna che era presso il Padre e che ci fu manifestata), quel che abbiamo visto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché voi pure siate in comunione con noi”.  (1 Giovanni 1:1-3).

Promesse compiute.
È comune esagerare nella competenza dei prodotti e servizi ma quando consegniamo ciò che abbiamo promesso, guadagniamo un cliente per tutta la vita.
“Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra”.  (Atti 1:8).

| AUTORE | Robert J. Tamasy é vice presidente di comunicazione della Leaders Legacy inc. , una "non profit corporation" con base in Atlanta, Georgia, U.S.A. 

© MANNA DEL LUNEDÍ é un’edizione settimanale della CBMC INTERNATIONAL http://www.cbmcint.org/ , una organizzazione di ambito mondiale, senza denominazione, fondata nel 1930, con Sede a Chattanooga, TN, USA.

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